Ecco la proroga tecnica che, per ora, soddisfa i lavoratori della Multiservizi che resteranno tutti al loro posto. La risposta del Cns tanto attesa dalla Cattoi è arrivata, ed è quella che i lavoratori di Roma Multiservizi aspettavano: non ci sono le garanzie necessarie per l’assorbimento di tutti i lavoratori, e quindi, come annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale, si andrà alla proroga tecnica in favore della Roma Multiservizi e all’indizione di una nuova gara d’appalto.
IL COMUNICATO MERCOLEDI SERA – A dare la notizia nella serata di mercoledì al termine dell’ennesima giornata di occupazione e protesta una nota congiunta dell’assessore alla Scuola, Giovani e Pari opportunità di Roma Capitale, Alessandra Cattoi e dei capigruppo di maggioranza Francesco D’Ausilio (Pd), Gianluca Peciola (Sel), Luca Giansanti (Lista civica Marino), Massimo Caprari (Cd), il coordinatore Fabrizio Panecaldo (Pd) e Valeria Baglio (Pd), presidente della commissione Scuola. «Da poco è giunta la risposta del Cns (Centro nazionale servizi) sull”assorbimento dei lavoratori di Multiservizi – spiegano gli esponenti dell’amministrazione- Nella lettera si dichiara che ”Cns garantirà il passaggio d”appalto ai lavoratori aventi diritto come dal Contratto nazionale di lavoro-Ccnl (per il personale dipendente da imprese esercenti di pulizia e servizi integrati/multi servizi) e pertanto non rientrano in tale passaggio i lavoratori con livello occupazionale dal V all’VIII e i 175 lavoratori con contratto a tempo determinato’».
OBIETTIVO MANTENERE I LIVELLI OCCUPAZIONALI – La nostra richiesta- concludono l’assessore e i capigruppo- è sempre stata la garanzia di tutti i livelli occupazionali. Anche in seguito all’ulteriore confronto che abbiamo avuto oggi, constatiamo che la risposta del Cns non soddisfa queste esigenze». Il comune dunque si avvia verso la gara per la vendita delle quote e l’indizione di un bando nel quale saranno specificati i termini dell’Acquisto. In una intervista a Radio Radio l’assessore Cattoi ha ribadito: «indiremo una gara per vendere le quote pubbliche della Roma Multiservizi a un privato che vorrà acquistarle. In questo processo inevitabile noi espliciteremo nel bando per iscritto che chi parteciperà alla gara dovrà prendere tutti i lavoratori». L’assessore ha inoltre ricordato: «sappiamo che durante la gara per essere competitive a volte le imprese cercano di fare un prezzo più basso, tagliandolo magari anche del 20%, prendendo all’inizio tutti i lavoratori ma poi, dopo 2-3 anni, rifacendosi di quel 20% in meno tagliando proprio su di loro. Noi- ha assicurato Cattoi- ci impegneremo e vigileremo affinché questo non accada e tutti vengano tutelati, non solo nel numero ma anche per quanto riguarda il livello dello stipendio».
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU CAMPIDOGLIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”8″]