La promessa di Ignazio Marino: addio emergenza rifiuti in 10 giorni

Blitz del primo cittadino nell'impianto di Rocca Cencia

0
387
ignazio marino concorso comune roma iregolarità

È stato un sopralluogo di circa due ore, quello che il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha effettuato a sorpresa questa mattina, domenica 13 luglio, insieme all’assessore all’ambiente, Estella Marino, e al presidente e ad di Ama, Daniele Fortini, all’impianto Tmb di Ama di Rocca Cencia. Obiettivo del blitz la verifica personale del lavoro a pochi giorni dalla presentazione del piano straordinario per risolvere l’emergenza rifiuti delle ultime settimane nella Capitale. Un piano che punta a decoro e pulizia per le strade in dieci giorni. «Con l’assessore Estella Marino e il presidente di Ama Daniele Fortini abbiamo voluto fare un sopralluogo in questo impianto dove viene separata l’immondizia cosiddetta indifferenziata» ha spiegato il primo cittadino.

ADDIO EMERGENZA IN 10 GIORNI – Per il sindaco l’emergenza rifiuti potrà scomparire dalla Capitale nel giro di 10 giorni, come ha confermato ai giornalisti. Però, ha aggiunto, «dipende da tanti fattori: dalla volontà dell’Ama di lavorare a pieno ritmo, come sta dimostrando anche oggi di domenica, ma anche dall’attenzione che noi tutti dobbiamo mettere. Se buttiamo un materasso dentro un cassonetto dell’indifferenziata dobbiamo sapere che qui l’impianto si può fermare per una giornata intera perché si danneggiano le macchine che poi devono essere smontate. Il gesto sbagliato di un cittadino lo paga poi tutta la città».

IL NUOVO IMPIANTO – «Abbiamo visto che qui oggi si lavora anche di domenica per ritornare alla normalità e da domani con il piano che abbiamo disegnato con 30 squadre disponibili giorno e notte credo che riusciremo a portare la pulizia nella nostra città. Certo ci vuole uno sforzo di tutti gli operatori dell’Ama ma anche dei cittadini». «C’è uno sforzo importante da parte di tutta l’azienda – ha aggiunto – con i dirigenti che stanno lavorando da molti giorni comprese le notti per verificare che tutto avvenga nel modo più ordinato per quanto riguarda lo spazzamento, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Gli operai stanno lavorando a pieno ritmo. Ed aiuterà molto il fatto di avere un nuovo impianto, che trasporteremo da Bologna e che tratterà 300 tonnellate al giorno di rifiuti».

LAVORI STRAORDINARI FINO AL RITORNO ALLA NORMALITÀ – Sull’argomento è intervenuto anche Daniele Fortini che in questi giorni aveva subito le sfuriate del sindaco. L’ad Ama ha commentato: «Oggi stiamo lavorando complessivamente 1.600 tonnellate, 1.000 negli impianti Ama di Rocca Cencia e Salario e 600 nei Tmb di Malagrotta. Generalmente la domenica non è questo il ritmo di lavoro perché si deve dedicare tempo alla manutenzione degli impianti e alla pulizia dello stabilimento. Adesso con la crisi che c’è stata e la necessità di recuperare rapidamente la situazione questo fine settimana e tutti fino al ritorno alla normalità saranno impiegati per lavorare».

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU CAMPIDOGLIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”8″]

È SUCCESSO OGGI...