Addio ai falò in spiaggia a Ferragosto. Con una ordinanza del sindaco Marino e della Capitaneria di porto a Ostia a Fiumicino viene «Proibita l’accensione di fuochi sull’arenile per tutta l’estate» con relativa multa per chi trasgredisce.
ROMA, OSTIA E FIUMICINO – L’ordinanza vale per gli stabilimenti balneari ma soprattutto nelle spiagge libere come a Castel Porziano dove i controlli sono in genere più blandi se non inesistenti. Anche sull’arenile di Fiumicino sarà la stessa cosa: niente fuochi questa notte. Qui l’assessore al litorale Claudio Cutolo ha invitato il sindaco Esterino Montino a emanare un’ordinanza ad hoc per rafforzare il divieto della Capitaneria di Porto. Inoltre sulla scorta del “Piano Alfano” per le spiagge sicure e serene, il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico si è riunito ieri in Prefettura adottando un piano di controlli per oggi e domani.
FORZE DELL’ORDINE AL LAVORO – I compiti saranno divisi tra le forze dell’ordine, con l’aggiunta però degli agenti della polizia municipale. La Guardia di Finanza si occuperà dei controlli alla merci contraffatte, ai carabinieri e alla polizia la prevenzione impedendo che stuoli di ambulanti carichi di paccottiglia raggiungano le spiagge del litorale romano. Così saranno presidiate infatti tutte le stazioni ferroviarie con sbocco al mare, a partire da quella di Ostia, e gli snodi della metropolitana. Infine, la polizia di Roma Capitale insieme alla Capitaneria dovrà intervenire dove gli abusivi si concentrano prima di iniziare la caccia di clienti sotto un sole “africano”. A Ostia la municipale sarà in campo anche per permettere gli accessi ai varchi degli arenili.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU CAMPIDOGLIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”8″]