Scatta oggi la delibera n. 48 del 29 luglio 2014 sulla nuova disciplina della sosta tariffata che prevede alcuni cambiamenti: tariffa unica a 1,50 euro l’ora in tutte le aree a pagamento, all’interno e all’esterno delle zone a traffico limitato; la sospensione della tariffa agevolata giornaliera (4 euro per 8 ore continuative) e la sospensione della tariffa agevolata mensile per singolo autoveicolo (70 euro/mese).
IL PIANO – Ad agosto si cominceranno ad aggiornare i parcometri e la segnaletica dei quartieri Campitelli Ripa, Castro Pretorio, Celio, Centro Storico, Esquilino, Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, per poi proseguire a settembre in altri quartieri, secondo un preciso e stringato cronoprogramma: nella prima metà di settembre saranno interessati i quartieri Ludovisi Sallustiano, Monti, Ostiense, Ripa, San Saba, Testaccio, Trastevere, Trieste, Nomentano, Tiburtino; nella seconda metà di settembre, gli interventi interesseranno i quartieri Borgo, Prati, Della Vittoria, Trionfale, Appio, Tuscolano, Europa, Aurelio, Montesacro.
I COSTI – Per capire quanto pagare bisognerà vedere le paline e i parchimetri. In alcune zone – già aggiornate si pagherà con la nuova tariffa di 1,50 euro l’ora e in altre – dove l’Atac non è ancora intervenuta – sarà ancora in vigore l’euro tradizionale. Resta valida l’agevolazione tariffaria per sosta breve (20 centesimi di euro per 15 minuti), soltanto per pagamenti effettuati attraverso i parcometri. Rimangono invariati anche gli orari di tariffazione nelle varie zone della città. Le piattaforme telematiche di pagamento atac. sosta al momento attive (MyCicero e EasyPark) implementeranno la modifica delle tariffe al termine dell’adeguamento complessivo della segnaletica su strada. Nessun cambiamento di abitudini, quindi, per i fruitori di tali servizi che continueranno ad utilizzare il proprio smartphone o il cellulare come fatto fino ad ora, salvo per la sospensione delle agevolazioni previste dalla delibera che è immediata.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUL CAMPIDOGLIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”8″]