Tra un mese il Sindaco Marino vuole tagliare non solo il nastro di una prima tratta di Metro C, ma anche quello della “Filovia Laurentina-Tor Pagnotta”, e così da qualche giorno, archiviate le vacanze estive, sono ripartiti di gran lena i lavori sulla consolare, afflitta da perenni blocchi del traffico. Blocchi dovuti principalmente a due fattori: con il Giubileo del 2000 l’allora Sindaco Rutelli fece triplicare le corsie per ogni senso di marcia nel tratto interno al Raccordo, portandole da 3 a 9 metri ognuna. Nel 2008, l’allora Sindaco Alemanno, dopo aver promesso di cancellare quello che definiva “Filobus di Veltroni-spreco di milioni” per sostituirlo son una metropolitana leggera, fece invece partire i lavori propri per la “vituperata” Filovia, col risultato che, per far posto alla corsia centrale riservata al mezzo pubblico, le carreggiate della Laurentina hanno perso 3 metri ognuna diventando di sole 2 corsie e 6 metri per ogni senso di marcia. Il secondo motivo dei blocchi è il fatto che le concessioni per la costruzione delle mega lottizzazioni edilizie, che nelle Delibere votate in Consiglio Comunale dovevano essere subordinate alla partecipazione economica dei Consorzi per le opere della Filovia, sono state invece rilasciate senza che i Consorzi avessero pagato o realizzato la viabilità esterna ai comprensori.
CAOS TRAFFICO – Così migliaia di nuovi abitanti infilati nei palazzoni di cantieri trasformati in dormitorio, in mancanza di ogni collegamento o mezzo di trasporto pubblico, hanno contribuito in modo determinante alla paralisi del traffico. Riguardo ai lavori è evidente (vedi le foto) che i giganteschi (e non proprio belli) pali neri infilati sui marciapiedi (dove in molti casi ostacolano pedoni e portatori di handicap) servono per posizionare singolari lampade di illuminazione sospese in aria con i cavi, piuttosto che ad elettrificare la Filovia. Inoltre (vedi le foto) si sta nuovamente rompendo l’asfalto appena steso sia sulla corsia preferenziale che su quelle riservate ai veicoli privati per fare passare cavi e tubature.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULL’EUR DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”58″]