Comune di Roma, emergenza alberi: uno su due può cadere all’improvviso

L'emergenza dichiarata dai responsabili del servizio giardini: pochi soldi a disposizione e personale ridottissimo per i controlli

0
447

Sono solo 160 persone, ma devono controllare, estirpare, ripiantare un patrimonio di alberi che a Roma si aggira intorno ai 330mila fusti di vario genere di cui 140mila ai lati delle strade. Alberi giovani ma soprattutto vecchi, che hanno anche 60 anni di età e più. Alberi fragili come pini e robinie, o con rami che si spezzano come oleandri e acacie. Poi ci sono le aree protette e gli alberi da proteggere perché antichi, a volte con centinaia di anni di vita alle spalle.

SENZA SOLDI E PERSONE – Insomma, in quella che l’ex sindaco Veltroni ricordava spesso essere la capitale più verde d’Europa mancano completamente i soldi per gestire il patrimonio ambientale. A lanciare l’allarme è lo stesso servizio giardini secondo il quale il 50 per cento degli alberi supera i 60 anni di vita e ben uno su due potrebbe cadere alla prossima pioggia per mancanza di controlli.

IL NODO CONTROLLI – E’ proprio il tema dei controlli il punto debole della questione: se gli alberi sono divisi in cinque categorie a seconda delle quali i controlli devono essere più stringenti e puntuali, è la mancanza di uomini, giardinieri e specialisti, a fare la differenza: per controllare lo stato di salute di una pianta, spiegano gli esperti serve almeno un’ora di tempo, ma come detto mancano il personale competente e gli strumenti per stabilire se l’albero è in salute. Inoltre di anno in anno il servizio giardini è stato penalizzato sempre più dal punto di vista degli occupati, anche con il ricorso a ditte private che si occupano di manutenzione. Non vengono utilizzati volontari, studenti come in altre città, nè vengono organizzate campagne o strumenti di contatto con la cittadinanza. L’iniziativa per adottare nuovi alberi voluta dal sindaco Marino sta per partire, per ora unico lampo di luce in un quadro praticamente buio.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU CAMPIDOGLIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”8″]

È SUCCESSO OGGI...