Comune di Roma, al via la nuova raccolta differenziata in tre municipi

Dopo i primi otto territori coinvolti, protagonisti dell'operazione coordinata da Campidoglio e Ama saranno i municipi VIII, X e XIV

0
434

Parte la raccolta differenziata in altri 3 municipi della capitale, l’VIII, il X e nel XIV. A questo scopo vengono istituiti circa 90 punti informativi, fissi e mobili (presso sedi municipali, parrocchie, mercati, fermate della metropolitana, centri commerciali, vie dello shopping, ecc.) in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie generalmente dalle 8,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì.

MUNICIPIO VIII – Nell’ VIII municipio sono stati predisposti 25 punti informativi, mentre dal 15 settembre sono già attivi gli info point fissi presso le 3 sedi municipali rispettivamente in via Benedetto Croce 50 e via dei Lincei 93 e in largo delle Sette Chiese 23. Attivi anche i punti informativi presso i mercati di Grottaperfetta, Ostiense e Montagnola. Tra gli altri si segnalano quelli presso le entrate delle stazioni metro (linea B) di San Paolo, Marconi (dal 6 al 19 ottobre), Garbatella (dal 13 al 26 ottobre) e Piramide (dal 18 al 31 ottobre). A partire dal 27 ottobre sarà attivo un info-point anche presso il centro commerciale ”I granai”.

MUNICIPIO X – Nel X municipio sono stati programmati 36 punti informativi. Già disponibili dal 15 settembre presso le sedi municipali, in via Claudio 1 e via Capelvenere e  presso i mercati di Casal Bernocchi, Capo Passero, Ostia I e Ostia Lido nord  saranno aperti almeno fino al 21 novembre. A partire dal 29 settembre, poi, sono stati allestiti ulteriori punti informativi presso le fermate Fs della linea Piramide di Acilia e Ostia Antica (fino al 12 ottobre); dal 6 ottobre presso le fermate di Casal Bernocchi e Lido Nord (fino al 19 ottobre); dal 18 ottobre presso le fermate di Lido Centro e Stella Polare (fino al 31 ottobre); dal 3 novembre, infine, presso la stazioni di Castel Fusano e Cristoforo Colombo (fino al 16 novembre).

MUNICIPIO XIV – Nel XIV sono stati predisposti 30 punti informativi disponibili  dal 29 settembre presso le sedi municipali in via Mattia Battistini 464 e piazza Santa Maria della Pieta” 5 (padiglione 30). Sempre dal 29 settembre sono partiti anche i punti informativi presso i mercati Primavalle I e II, Belsito e Monte Mario, aperti dal lunedi” al sabato dalle 8.30 alle 13.30. Saranno interessate dai punti informativi anche le fermate Fs di Ottavia e Ipogeo degli Ottavi (29 settembre-12 ottobre); Monte Mario e San Filippo Neri (18-31 ottobre); Gemelli e Battistini (3-16 novembre); Balduina e Appiano (17-30 novembre).

Per l”VIII e il X municipio, Ama sta già provvedendo alla settembre la consegna dei kit di avvio del servizio, a partire dagli abitanti coinvolti nel porta a porta. Agli utenti a cui non sarà possibile consegnare il materiale verrà lasciato un avviso con un numero telefonico da contattare per concordare la nuova consegna. Il kit comprende una bio-pattumiera areata da 10/20 litri con una dotazione iniziale di 80 sacchetti biodegradabili e compostabili per la raccolta degli scarti alimentari e organici (fornitura utile per circa 6 mesi di raccolta); tre borse ”personalizzate” per la raccolta, rispettivamente, di carta e cartone; contenitori in vetro; contenitori in plastica e metallo (multi-materiale “leggero”).

E’ stato inoltre  avviato il posizionamento dei bidoncini per le utenze commerciali dei due municipi, mentre da venerdì inizierà la consegna dei bidoncini condominiali per le utenze domestiche. La consegna dei kit di avvio del servizio per gli abitanti del XIV municipio avverrà lunedì prossimo. Nel frattempo si stanno posizionando nuove campane stradali verdi per i contenitori in vetro.Come sperimentato negli altri municipi verrà consentito  ai residenti nella prima fase di attivazione di utilizzare anche i cassonetti stradali, che rimarranno a disposizione per qualche settimana in modo da venire incontro alle esigenze dei cittadini. Gli ispettori aziendali saranno sul territorio esclusivamente per informare i cittadini e sensibilizzarli ad evitare eventuali errori di separazione dei rifiuti e non per elevare ammende.

I 3 nuovi municipi si andranno ad aggiungere agli 8 già coinvolti per un totale 1 milione e 840mila abitanti. Nelle aree in cui viene potenziata la raccolta stradale (circa 1 milione e 100 mila abitanti) le 5 frazioni di rifiuti vengono conferite e raccolte separatamente attraverso appositi cassonetti: organico, vetro, carta, multi-materiale ”leggero” e materiali non riciclabili. Le principali novità sono rappresentate dalle campane verdi per la raccolta separata dei contenitori in vetro e dai cassonetti marroni per gli scarti alimentari.

[form_mailup5q lista=”campidoglio”]

È SUCCESSO OGGI...