Roma, arriva lo street control: una multa ogni 15 secondi

Il nuovo sistema con telecamere a led. Ma c'è il rischio di una pioggia di ricorsi

0
350
Tuscolano, il ricatto di due vigili: “5.000 euro e non chiudi il negozio”

Una multa ogni quindici secondi. È quanto assicura il nuovo street control il nuovo sistemna in dotazione alla polizia municipale a partire da oggi. Sul tetto sono già state montate le telecamere a led che riprendono giorno e notte le targhe e le violazioni al codice della strada delle auto.  I vigili potranno non solo sanzionare «a raffica» chi sosta in divieto o in doppia fila, ma anche controllare in tempo reale che le vetture siano coperte da assicurazione e abbiano passato la revisione.

COME FUNZIONA – In ogni pattuglia ci saranno due agenti, si legge su Leggo.it. Uno alla guida, l’altro con in mano il palmare, pronto a «muovere» la telecamera verso la targa incriminata. Un clic e il gioco, anzi, la multa è fatta. All’agente basta indicare al computer «divieto di sosta». Seguono la verifica immediata del proprietario, della copertura assicurativa e della revisione e l’invio alla centrale operativa. Non solo. Lo street control può anche controllare la validità del pass Ztl e per invalidi. Ecco che nel weekend le zone della movida come Trastevere, San Lorenzo, Testaccio, Ponte Milvio, potrebbero diventare il «bersaglio» perfetto per testare la precisione delle nuove telecamere.

RICORSI IN VISTA – Ma anche i vigili hanno un obbligo previsto dalla legge. Contestare subito la multa al trasgressore. E in merito allo street control c’è un parere espresso dal ministero dei Trasporti che solleva qualche dubbio anche a Roma, una delle ultime città ad utilizzare il sistema. In altre province, come per esempio Milano, ci sono state molte le polemiche e parecchi ricorsi.

[form_mailup5q lista=”campidoglio”]

È SUCCESSO OGGI...