C’è un nuovo calendario di eventi e scadenze per la metro C. Questa volta i politici si fanno da parte. «Contrattualmente la stazione San Giovanni della linea C deve essere consegnata all”amministrazione il 31 dicembre 2015. La realtà dei fatti è che ci sono ritardi sui cantieri nell”ordine di qualche mese, che fanno ipotizzare un”apertura entro giugno 2016″. Cosi” il presidente di Romametropolitane, Paolo Omodeo Salè, nel corso della riunione odierna della commissione speciale Metro C. “Per quanto riguarda Lodi la scadenza di agosto non e” stata consegnata- ha aggiunto Omodeo Salè- Contiamo, comunque, che entro l”inizio del 2015 l”opera sia consegnata in modo che Atac possa partire con un pre esercizio che sara” piu” breve di quello per la tratta fino a Centocelle con relativa apertura durante la prima parte del 2015».
LA TRATTA VENEZIA OTTAVIANO – “Esiste ed è in corso un tavolo tecnico aperto, sotto il coordinamento del ministero, che vede impegnati i tecnici, finalizzato ad arrivare ad una definizione rapida del nuovo progetto fino a Ottaviano, utilizzando al meglio tutti i processi autorizzativi messi in campo fino ad oggi. È un passo molto importante che va chiuso entro la fine dell”anno, concordando entro novembre l”ipotesi di base. L”idea e” aprire a fine 2023 la tratta Venezia-Ottaviano. Cosi” il presidente di Romametropolitane, Paolo Omodeo Sale”, nel corso della riunione odierna della commissione speciale Metro C. “Per Chiesa Nuova le indagini della Sovrintendenza hanno portato ad una possibile soluzione costruttiva che pero” prevede rischi maggiori rispetto a Venezia in termini di aumento dei tempi e dei costi e per questo e” stata tolta- ha aggiunto il presidente- per la stazione di San Pietro si scavera” a ridosso dei bastioni di Castel Sant”Angelo. La fermata Risorgimento non e” stata inserita perche” il bacino di utenza si sovrappone a quello di Ottaviano e San Pietro in quanto vicinissime. Ottaviano e” fondamentale perche” si chiude la rete e si scarica San Giovanni. Da qui nasce l”ipotesi di fare solo 3 stazioni, Venezia, San Pietro e Ottaviano con 4 pozzi di ventilazione in mezzo di cui un paio a corso Vittorio”. “Di alternative a questo schema non se ne vedono- ha concluso Omodeo Sale”- per Chiesa Nuova le risposte che abbiamo avuto dicono che il suo bacino di utenza e” in parte utilizzabile dalla fermata San Pietro attraverso i ponti sul Tevere”.
I FONDI – «Le fatture dei 90 milioni legate all”accordo attuativo sono sospese in attesa delle verifiche legate al passaggio autorizzativo. Per questo sono in corso 4 riserve da parte di Metro C Spa per il mancato pagamento”. Cosi” il presidente di Romametropolitane, Paolo Omodeo Sale”, nel corso della riunione odierna della commissione speciale Metro C. “Ad oggi- ha concluso Omodeo Sale”- da Pantano a Colosseo abbiamo speso circa 1,6 miliardi per quanto fino a oggi realizzato. Il totale da Pantano a Colosseo sara” di 3 miliardi. Infine 1,2 miliardi piu” Iva e” il costo previsto per arrivare fino a Ottaviano».
[form_mailup5q]