Meteo Roma, allarme viola. Marino: «Allerta dalle 14»

L'allarme viola è l'ultimo livello. Il Comune pronto all'ondata di maltempo

0
657

A Roma “resta l”allerta a livello codice rosso”. Lo ha detto l”assessore all”Ambiente, Estella Marino. “Sono previsti nuovi fenomeni di intensita” notevole dal primo pomeriggio, intorno alle 14, fino a notte. Alle 13 sara” diramato il nuovo bollettino” ha aggiunto parlando dalla sala Coc della Protezione civile di Roma Capitale, da dove si sta monitorando l”ondata di maltempo che ha colpito la citta”. “Dalle 7 di questa mattina abbiamo avuto una media di oltre 25 millimetri di pioggia con picchi fino a 40 nella prima ora e mezza. Questo ha causato alcuni disagi sulle strade”. Cosi” l”assessore all”Ambiente, Estella Marino, dalla sala Coc della Protezione civile di Roma Capitale, da dove si sta monitorando l”ondata di maltempo che ha colpito la citta”.

GLI INTERVENTI – “Non ci sono criticita” a Roma nord, come in via Frassineto che non e” allagata, ne” nel municipio X. Sono state, invece, maggiormente colpite alcune aree della zona est di Roma, dove ci sono stati interventi di vario tipo. Le criticita” maggiori si sono registrate su quattro fermate della metro A che stiamo riaprendo. In totale abbiamo avuto circa 50 interventi per allagamenti”. Cosi” l”assessore all”Ambiente, Estella Marino, dalla sala Coc della Protezione civile di Roma Capitale, da dove si sta monitorando l”ondata di maltempo che ha colpito la citta”.

IL METEO – Prosegue l’allerta meteo su Roma e sul Lazio. Una profonda saccatura distesa lungo i meridiani sta determinando, infatti, forte instabilità sulle regioni centrali tirreniche, associata a piogge e temporali che potranno risultare di forte intensità inizialmente. In via precauzionale oggi resteranno chiuse le scuole e diversi monumenti. Il sindaco della capitale, Ignazio Marino, d’accordo col prefetto, ha invitato i cittadini a rimanere a casa e a non usare l’auto, se possibile. Intanto, il nubifragio che sta colpendo Roma ha già provocato numerosi allagamenti con conseguente chiusura di strade e viabilità in tilt. La situazione, peraltro, resta critica, come spiega Mauro Grassi, direttore della struttura di missioni contro il dissesto idrogeologico di Palazzo Chigi a Voci del mattino, Radio 1: «Le previsioni sono allarme rosso in diverse parti d’Italia e addirittura viola in alcune parti d’Italia, come Roma». L’allarme rosso, per chi non lo sapesse, indica fenomeni forti; quello viola è usato invece per quelli estremamente forti. La saccatura, tra Venerdì e Sabato, muterà in vero e proprio vortice depressionario che determinerà una prosecuzione della fase di maltempo sul Lazio ma con piogge più deboli e in graduale esaurimento. Domenica tempo in miglioramento con sole prevalente, ma un nuovo peggioramento sembra destinato a raggiungere i settori più occidentali. Il clima si manterrà nel complesso mite per tutto il periodo.

GLI AGGIORNAMENTI – La Capitale si e” svegliata con l”atteso temporale, quello che ha spinto il prefetto Giuseppe Pecoraro a chiudere tutte le scuole (anche della provincia) e il sindaco Ignazio Marino a chiedere ai cittadini di “limitare l”uso dell”auto”. Alcune zone della citta” sono allagate, come via Prenestina, circonvallazione Nomentana o il sottopasso della stazione Tiburtina. E poi alberi e rami caduti, con i Vigili del fuoco e la Polizia locale che sono intervenuti per rimozioni e chiusure delle strade al traffico. Chiusi, come disposto dal Mibact, anche tutti i siti archeologici del Lazio (a cominciare dal Colosseo), e le scuole pure di altri Comuni, come per esempio Viterbo. Allagamenti anche lungo il Grande raccordo anulare. L”Anas, infatti, ha comunicato che ci sono stati problemi, poi risolti, tra lo svincolo 25 via Laurentina e lo svincolo 23 via Appia, in direzione esterna. Sul posto e” intervenuto il personale dell”azienda “per la gestione della viabilita” e per ripristinare la normale circolazione”. In citta”, poi, segnalati altri allagamenti, da via Cilicia al sottovia della stazione Tuscolana, e anche via di Torpignattara, viale della Primavera, via della Maglianella, la zona di Porta Metronia e piazzale Ostiense. Disagi per il traffico, con gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale che sono sui vari posti per cercare di risolvere le situazioni piu” intrigate per la circolazione stradale. Sono deviate, ha informato invece Atac su twitter, diverse linee di bus. Tra le zone piu” colpite ci sono anche via del Tintoretto, via del Caravaggio, viale delle Milizie, viale Manzoni e via Pineta Sacchetti. Non si circola nemmeno sulla Panoramica a scendere verso piazzale Clodio. Fiumi d”acqua e disagi poi in via Collatina, via di Sant”Alessandro e via Casilina. Problemi e traffico anche su via Pontina e sulla Roma-Fiumicino.

È SUCCESSO OGGI...