Comune di Roma, Ignazio Marino: sampietrini non sono in vendita

Il sindaco: quelli tolti dal centro diventeranno bellezza in periferia

0
433

“I sampietrini di Roma non sono in vendita”. Lo ha chiarito subito il sindaco della Capitale, Ignazio Marino, intervistato da Rainews24. Il progetto del Comune, infatti, prevede il loro trasferimento da alcune strade del Centro ormai diventate ad alta percorrenza a nuove aree pedonali, realizzate magari nelle periferie.

LE PAROLE – “Se uno va a via Nazionale- ha spiegato il primo cittadino- si rende conto che in quella strada, ristrutturata solo poco tempo fa, e dove non passano più pedoni o carrozze ma ormai ogni ora centinaia di mezzi pesanti, il lavoro dovrebbe essere rifatto nonostante siano passati appunto solo pochi anni dall”ultima sistemazione. Invece i sampietrini vanno protetti e tenuti bene, come per esempio e” successo a via del Babuino”.

BELLEZZA – E così potranno sopravvivere a “piazza Navona, a piazza di Spagna, al Pantheon, che devono avere questa connotazione caratteristica, ma anche in altre aree delle periferie, che diventeranno pedonali. Quelli che togliamo da dove rappresentano un pericolo possono diventare bellezza in nuove centralità nelle periferie”. Nelle strade ad alta percorrenza invece, ha spiegato ancora Marino, “serve un catrame moderno e innovativo, quello mischiato con la polvere di pneumatici, per avere una maggiore aderenza e un minore inquinamento acustico”. Insomma, “il bello di Roma va protetto ma la praticità e la sicurezza nelle strade ad alta percorrenza non possono essere garantite dai sampietrini”.

[form_mailup5q lista=”campidoglio”]

È SUCCESSO OGGI...