Rome&You, il nuovo logo della capitale fa discutere

Via la parola Capitale e costi esorbitanti. Ecco le motivazioni

0
334

Via la parola “Capitale” ed ecco l’espressione “Rome&you”. Resta il classico scudetto e al posto della corona in alto ci saranno cinque bolle colorate giallo, rosso e arancione. Così cambia il logo di Roma Capitale su volontà del sindaco Marino.

LE MOTIVAZIONI – Uno slogan che “serve a promuovere le caratteristiche multidirezionali di questa città”, ha spiegato la delegata alla Cultura e al Turismo, Giovanna Marinelli, durante la presentazione di ieri svoltasi al museo Macro di via Nizza.
“Non è un’operazione che ha alcun contenuto ideologico, che vuole in alcun modo creare un dibattito di tipo amministrativo – ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino – ma è semplicemente un riconoscimento di quel nome che per tremila anni ha reso nota e ha evocato, nei sentimenti di quasi qualunque persona nel pianeta, un’attitudine nei confronti della Caput Mundi o Città Eterna e che non ha bisogno di altri attributi o aggettivi o sostantivi, perché Roma è Roma”.

LA POLEMICA – A chi gli ha fatto notare che la decisione di rimuovere il termine “Capitale”, per cui in parlamento e non solo c’è stata una battaglia iniziata nel 2001 con la riforma del Titolo V, il primo cittadino ha risposto così: “Roma è la Capitale della nostra Repubblica, nei documenti ufficiali rimane, come è giusto che sia la dizione Roma Capitale, ma nessuno parlando di Londra dice London Capital City o Washington Capital City e questo credo che sia ancora più forte per una città come Roma il cui nome è ancora più evocativo di storie personali, sogni, vicende, desideri in ogni parte del pianeta”.
Un’operazione, affidata alla Inarea Identity and Design Network, che è costata intorno ai 20mila euro.

È SUCCESSO OGGI...