Tifosi del Feyenoord, 5,2 milioni di danni a Roma e Barcaccia

Comune e Sovrintendenza stimano il totale dei costi per la collettività dei disordini: 75mila euro solo per la fontana

0
257
Barcaccia Danni

75mila euro di danni alla sola barcaccia di piazza di Spagna; 100mila agli autobus danneggiati che l’Atac aveva messo a disposizione per trasportare comodamente i tifosi allo stadio; 40 mila il costo del lavoro degli addetti Ama per ripulire la città non solo dalle immondizie ma anche dal degrado lasciato dagli incivili tifosi olandesi in trasferta a Roma.

I DATI UFFICIALI – I dati li snocciola drammaticamente il sovrintendente Claudio Parisi Presicce parlando al Corriere: «Abbiamo stimato i danni su più versanti – spiega Presicce -. C’è un danno più specifico sulla fontana della Barcaccia: 75 mila euro per i tre interventi di riparazione che si renderanno necessari; a cui si sommano 209 mila euro, ovvero il costo del restauro che avevamo concluso appena a settembre e che è stato completamente vanificato. Abbiamo poi valutato la perdita di valore del monumento, il danno permanente causato all’opera d’arte da quelle 108 scalfitture, in 1,2 milione, ossia un cinquantesimo di suo valore patrimoniale che è di circa 60 milioni di euro».

LE PAROLE DI PRESICCE – «Abbiamo quantificato – conclude Presicce – il danno d’immagine, che attiene soprattutto alla sicurezza percepita dai turisti nella Capitale, in 3/4 milioni ma dovremo valutarlo a valle, nei prossimi mesi, in base all’effetto che avrà sui flussi turismo – continua -. Infine, ci sono i 100 mila euro di danni provocati dal vandalismo sugli autobus, i costi dell’Ama di 40 mila euro e della polizia municipale di 18 mila euro».

[form_mailup5q lista=”campidoglio”]

È SUCCESSO OGGI...