“Non mi risulta, non ho ricevuto nulla finora”. Ha risposto così l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Guido Improta, entrando in Campidoglio, in merito ad alcune notizie di stampa che lo vedrebbero indagato nell’ambito dell’inchiesta sulla metro C. Si vedrà, ma ad attirare il livore dei cittadini romani, se non bastassero già i tagli alle linee Atac e i disservizi frequentissimi sulla linea B-B1 della metropolitana, stamattina è arrivato l’ennesimo colpo sulla collottola del povero cittadino-utente-contribuente.
METRO CHIUSA PRIMA – Infatti durante la presentazione del sito Pendolaria di Legambiente l’assessore ai Trasporti ha annunciato che la metro A, dal 14 aprile fino ad agosto chiuderà i battenti anticipatamente, cioè alle 21.30 (sabato escluso), a causa di una “manutenzione straordinaria”. A tappare la falla del disservizio garantito (nei giorni feriali normali la metro chiude alle 23.30 mentre venerdì e sabato alle 1.30) l’assessore ha spiegato: “Ovviamente è previsto un servizio sostitutivo”. Le necessità non vengono spiegate nel dettaglio, ma basta prendere qualche volta la metropolitana “rossa” per scoprire che in numerose stazioni i lavori di ristrutturazione sono incompleti, e in altre non sono mai partiti.
NUOVO PROGRAMMA DI MANUTENZIONE – Il nuovo programma di manutenzione, in concomitanza con la stagione turistica, dei concerti e dei tornei sportivi sembra il primo disagio collegato all’indizione da parte di Papa Francesco del Giubileo straordinario sulla Misericordia.
Questi dettagli del cambiamento così come comunicati da Atac:
– dalla domenica al venerdì l´ultima corsa dei treni da Battistini e Anagnina sarà alle ore 21.30, poi il servizio della linea A della metropolitana sarà sostituito da due linee di bus MA1 e MA2 che viaggeranno rispettivamente tra Battistini e Arco di Travertino e tra Flaminio e Anagnina, sovrapponendosi nella tratta più frequentata ovvero tra Flaminio e Arco di Travertino.
– Al sabato e il Primo maggio, giorno in cui si svolge il tradizione concerto a San Giovanni, la linea A della metropolitana segue orario consueto: dalle ore 5.30 alle ore 1.30.
– Non cambia l’orario dei parcheggi di interscambio ubicati lungo la metro A
– Le linee di bus sostitutivi effettuano fermata nei pressi delle stazioni chiuse ad eccezione di Spagna. In questo caso si potranno utilizzare le linee MA1 e MA2 dalle fermate: via Veneto (nei pressi di piazza Barberini e di via Sardegna); via Barberini/via di San Basilio o di piazzale Flaminio (all’uscita di Porta del Popolo)
– Durante i lavori, nella fascia oraria in cui la metro A è aperta potrebbero, inoltre, verificarsi dei rallentamenti in alcune tratte, in prossimità dei cantieri di lavoro
Una notizia che farà sicuramente innervosire molti cittadini che l’abbonamento se lo pagano e spesso non hanno alternative al mezzo pubblico. “Dobbiamo cercare di riattivare un programma di interventi coordinato per mettere in sicurezza e potenziare l’intera rete” ha aggiunto Improta che nel corso dell’incontro ha annunciato novità anche sul fronte delle strisce blu, finite nella bufera dopo la sentenza del Tar: “Lasceremo la tariffa delle strisce blu a 1 euro e 50 l’ora dentro l’anello ferroviario e una sosta differenziata a tariffa differenziata fuori dall’anello ferroviario”.
[form_mailup5q lista=”campidoglio”]