Prefettura di Roma, arriva la nomina di Franco Gabrielli

Nel pomeriggio riunione del Consiglio dei Ministri che approverà la sua nomina. Le parole del sindaco Ignazio Marino

0
598

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha trasmesso in data odierna, al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, la proposta di nomina per il Consiglio dei ministri del dottor Franco Gabrielli a prefetto di Roma. E intorno alle 17 è previsto il Consiglio dei ministri che nominerà l’attuale capo della Protezione civile nuovo prefetto di Roma.

PRONTA LA NOMINA – Tutto pronto dunque per il passaggio di consegne con Giuseppe Pecoraro, che nei giorni scorsi ha salutato i colleghi in vista della fine del suo incarico. Oggi anche il sindaco Marino ha espresso apprezzamento per la nomina di Gabrielli, definendolo “figura di straordinaria preparazione”. Franco Gabrielli, Già prefetto quando fu nominato ai vertici del Sisde con il Governo Prodi  Franco Gabrielli era entrato nel 1990 alla Digos della questura di Firenze. Nel 1996 approdava al servizio centrale di protezione della Direzione centrale polizia criminale. Dal 2000  in servizio presso la Digos della questura di Roma, ne diventa dirigente nel 2001. Nel 2003 veniva nominato dirigente superiore per meriti straordinari per approdare  2004  presso la Direzione centrale della polizia di prevenzione, mentre l’anno successivo gli viniva affidato il Servizio centrale antiterrorismo della Direzione centrale della polizia di prevenzione.  Come neo direttore del Sisde era considerato uno dei migliori uomini del Dipartimento di pubblica sicurezza avendo avuto un ruolo determinante avuto nello smantellamento di una delle ultime della cellule brigaste che faceva capo al Nadia Lioce.

GLI ULTIMI ANNI – Dall’ aprile 2011 al dicembre 2012 è stato Commissario delegato del Governo per l’Emergenza immigrazione dal Nord Africa. Il 30 dicembre 2011, il Presidente del Consiglio Mario Monti lo confermava nell’incarico di Capo del Dipartimento della Protezione Civile.

[form_mailup5q lista=”campidoglio”]

È SUCCESSO OGGI...