Morte Berlinguer: camera ardente aperta, l’omaggio di D’Alema

Porte aperte dalle ore 8 in Campidoglio. Il saluto del sindaco Ignazio Marino

0
516

I funerali di Giovanni Berlinguer sono previsti per domattina alle 10 nell’Aula magna de La Sapienza. Intanto oggi si è riaperta alle 8 la camera ardente allestita in Campidoglio e visitabile fino a stasera alle 20.

Dopo il saluto di ieri del sindaco Ignazio Marino, del vicesindaco Luigi Nieri e dell’ex primo cittadino Walter Veltroni insieme al deputato Gianni Cuperlo sotto la veglia continua dei figli Mario, Lidia e Luisa e della nipote Bianca, oggi è stata la volta dell’ex presidente del Consiglio ed esponente del Pci, Massimo D’Alema, arrivato nella sala della Protomoteca poco prima delle 11 per portare l”ultimo saluto a Giovanni, senatore e deputato e fratello del leader comunista Enrico, deceduto la notte tra domenica e lunedì. Presente anche il deputato Pd, Stefano Fassina.

Diversi anche i romani che, in rispettoso silenzio, salgono in Campidoglio per rendere omaggio alla salma. Scienziato e politico Giovanni Berlinguer, fratello di Enrico, era laureato in medicina e docente di medicina Sociale alla Università la Sapienza di Roma. Ha puntato decisamente sulla carriera universitaria ma non è stato lontano dalla politica sedendo sugli scranni della Camera dei Deputati per tre legislature e per altre due al Senato, oltre a una all’europarlamento. Una vita da intellettuale sempre attento alla società.

[form_mailup5q lista=”campidoglio”]

È SUCCESSO OGGI...