Una proposta di delibera bipartisan depositata stamattina in Campidoglio prevede di stanziare un fondo di un milione di euro per il restyling dello ‘skyline’ della Capitale. Obiettivo, abbattere il milione e 300mila antenne che popolano i tetti di Roma. Si parla di un finanziamento a fondo perduto da 3 a 5mila euro, di eliminazione della tassa per l’occupazione suolo pubblico per i ponteggi e anche della restituzione del 10% dell’imposta sulla pubblicità (la quota parte solitamente destinata al Comune) per i condomini che riqualificheranno le facciate dei palazzi integrando allo stesso tempo i lavori con l’installazione di un’antenna centralizzata e la rimozione di quelle preesistenti, parabole comprese. A illustrare il provvedimento, alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici, Maurizio Pucci, sono stati diversi capigruppo di maggioranza e opposizione, Fabrizio Panecaldo (Pd), primo firmatario, Massimo Caprari (Cd), Luca Giansanti (Lista Marino), e poi Ignazio Cozzoli (Apn), Giordano Tredicine (Pdl) e Roberto Cantiani (Ncd). Anche Sel è tra i firmatari.
PIÙ AUTOBUS – Il Consiglio di Amministrazione di Atac ha dato il via libera alla gara per l’affidamento di un Accordo Quadro per la fornitura in leasing di autobus a trazione diesel da 12 e 18 metri, fino ad un massimo di 700 mezzi. L’accordo quadro avrà durata 4 anni con un leasing di 10 anni e sarà articolato in più contratti applicativi. Già con il primo si prevede la fornitura di circa 300 bus, i primi 100 dei quali potranno andare in servizio già dal prossimo gennaio 2016, quindi utili al miglioramento del servizio in occasione del Giubileo. Il canone di leasing ammonta a circa 10 milioni di euro sia per il 2016 che per il 2017.
“La gara – si legge in una nota – per assicurare la massima trasparenza verrà svolta con il sistema dell’e-procurement e partirà a breve. I mezzi saranno dotati di tutti i più moderni sistemi in termini di sicurezza, tecnologia, confort di viaggio e accessibilità: sono infatti previsti di sistemi di videosorveglianza, cabine di guida protette con porta di accesso riservata, come più volte chiesto dagli autisti, sistemi multimediali per la comunicazione a bordo, sistema satellitare per la tracciabilità del mezzo, pedane di accesso ribaltabili manualmente, aria condizionata integrale, annuncio di prossima fermata”.
[form_mailup5q lista=”campidoglio”]