Ostia, Alfonso Sabella nominato commissario da Ignazio Marino

Accanto all'assessore alla legalità la fedelissima capo segreteria del sindaco Silvia Decina

0
452

Il sindaco Ignazio Marino ha firmato l’ordinanza per nominare l’assessore alla Legalità e Trasparenza Alfonso Sabella nuovo delegato per il Municipio X. “L’assessore Alfonso Sabella – si legge nell’ordinanza di nomina- è delegato all’esercizio sostitutivo delle funzioni amministrative di presidente del Municipio Roma X fino alla proclamazione del nuovo Presidente”.

Nell’atto si sottolinea inoltre che “l’espletamento delle predette funzioni è a titolo gratuito”. “Ritengo che Alfonso sia per i cittadini di Ostia una vera garanzia di trasparenza, correttezza e legalità – dichiara il sindaco- la mia giunta ed io ci sentiamo pienamente impegnati a dare risposte a questo territorio. Ostia con i suoi 300 mila abitanti che diventano mezzo milione nei mesi estivi ha le dimensioni e la complessità di una grande città italiana. Per Roma è una grande ricchezza. Per questo i gravi segnali di infiltrazioni delle mafie e della criminalità nel tessuto produttivo, sociale e anche politico ci debbono spingere al massimo rigore. Un impegno che Alfonso è in grado di onorare con costanza e determinazione”.

“Per rafforzare la sua azione- aggiunge- e ampliare la nostra capacità di ascolto dei cittadini di Ostia e delle loro difficoltà, ho deciso di affiancargli Silvia Decina. Una persona a me particolarmente vicina, e a capo della mia segreteria politica, che passerà in quel municipio alcuni giorni della settimana ad incontrare i cittadini e organizzare il lavoro dell’amministrazione al fine di migliorare la qualità della vita dei romani che vivono a Ostia”.

Poco prima della nomina ufficiale già erano circolate le voci su Sabella, e con esse le prime reazioni, come quella del capogruppo di Sel in Aula Giulio Cesare Gianluca Peciola:”Se il sindaco è stato commissariato dal Pd o dal commissario di Ostia del Pd è giusto che i romani e anche il presidente della Repubblica lo sappiano perchè siamo in una situazione di incostituzionalità, ormai siamo alla farsa. Il nome di Sabella viene fatto in un circolo del Pd di Ostia dal commissario del Pd di Ostia in un’assemblea pubblica, siamo all’impazzimento generale: in quale Paese stiamo vivendo tutto questo, in Italia o in Bulgaria?” ha detto intervenendo ai microfoni di Radio Roma Capitale. Peciola ha poi precisato che “non c’è malcontento sul nome, perchè noi continuiamo a dire che l’assessore Sabella è la persona più competente e la più indicata per quel ruolo. Il problema riguarda un po’ quello che sta interessando anche il Governo nazionale, e cioè le regole democratiche”. Dichiarazioni poi fatte seguire da un tweet di auguri: “”#Ostia: auguri a Sabella per il nuovo incarico di delegato al Municipio X. Legalita”, ambiente e diritti sociali al centro”.

Quanto a Sabella che ha ringraziato il sindaco Marino anche lui parlando via Twitter, nel pomeriggio rispondendo a chi gli chiedeva conferma su una sua possibile nomina, aveva individuato le priorità del territorio: “Per primo c’è il problema idrogeologico che, per quel poco che ho capito, è uno dei problemi più importanti di questa collettività. Bisogna prendere le misure adatte per far sì che non si rischi di vedersi crollare qualcosa addosso o allagare o inondare qualche zona”. In “secondo luogo- prosegue l’ex magistrato- c’è il problema della viabilità. La condizione oggettiva che ho visto di persona delle strade interne del X Municipio non è certo delle migliori, è persino peggiore di quella ormai nota delle strade romane”. E non ha trascurato gli annosi problemi del verde pubblico, della scuola, del sociale.

[form_mailup5q lista=”campidoglio”]

È SUCCESSO OGGI...