Domani al via “Io segnalo”, un nuovo strumento per i vigili di Roma

Ecco come funziona il nuovo strumento tecnologico

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«Dopo circa 2 mesi di sperimentazioni dedicate alla messa a punto dei mezzi tecnologici – il cosiddetto »stress test« – come promesso parte ufficialmente »ioSegnalo«, il nuovo servizio di segnalazione multilingua on line della Polizia Locale di Roma, che rappresenterà una vera innovazione nei rapporti tra il cittadino e le istituzioni». Lo rende noto la polizia locale di Roma capitale. «’IoSegnalò è il primo canale digitale attraverso il quale il cittadino può richiedere l’intervento di una forza di Polizia – spiega la nota – Il servizio è stato concepito e sviluppato grazie anche all’esperienza acquisita dalla gestione del canale Twitter ( plromacapitale), attivo dal 2013 e che oggi conta più di 14.000 follower. Twitter resterà attivo e continuerà ad essere un importante canale di riferimento per informazioni e notizie ai cittadini. ‘Io Segnalò è di fatto un portale web attivo 24 ore su 24.

COME FUNZIONA – Gli utenti dovranno al primo accesso registrarsi al portale di Roma Capitale e seguire le istruzioni riportate. Al termine della procedura di registrazione, non immediata ma che garantisce alti livelli di privacy e sicurezza, sarà possibile non solo segnalare, ma accedere a numerosi altri servizi forniti dal sito, come la stampa di certificati, la verifica delle multe, i calcoli delle imposte o l’apertura di pratiche. Il grande vantaggio del servizio ‘ioSegnalò è che il cittadino potrà bypassare i normali percorsi di comunicazione telefonica e far pervenire la segnalazione direttamente al sistema elettronico collegato con le pattuglie sul territorio: quindi niente più attese, con la certezza che l’informazione giungerà alla centrale in modo chiaro ed essenziale.

I DATI E LE SEGNALAZIONI – Con i dati raccolti, inoltre, il Comando Generale avrà la possibilità di verificare in qualsiasi momento eventuali situazioni di stress nel territorio, pianificando opportune azioni a medio e lungo termine. Ma come si effettua una segnalazione? Una volta entrato nel portale l’utente, già riconosciuto dal sistema, dovrà inserire il luogo dell’evento e selezionare il tipo di problema scegliendolo da un elenco predefinito di argomenti, con la possibilità di inserire note e caricare eventuali fotografie. Dopo l’invio, il sistema assegnerà un numero progressivo, che permetterà al cittadino di controllare successivamente lo stato dell’intervento o l’esito della segnalazione. Le segnalazioni vengono classificate in due gruppi: quelle di tipo prioritario, ossia le vere e proprie urgenze, che verranno prese immediatamente in carico e convogliate alla prima pattuglia disponibile sul territorio: incidenti, semafori non funzionanti o caduta alberi ad esempio. Invece quelle appartenenti al secondo livello verranno prese in carico e gestite in base all’urgenza e alla disponibilità delle pattuglie nel territorio costituendo, come detto, un utile supporto alla organizzazione e alla pianificazione delle attività operative della Polizia Locale. Per facilitare l’utilizzo di ‘ioSegnalò nel portale sono consultabili e scaricabili un manuale utente e le domande frequenti, le cosiddette FAQ. Ovviamente il canale telefonico 06.67691 continuerà ad operare per le richieste di pronto intervento o di emergenza». «’IoSegnalò – conclude la nota del corpo dei vigili urbani di Roma – rappresenta sicuramente un nuovo e potente strumento di partecipazione attiva che, migliorando i servizi della Polizia Locale di Roma, contribuirà ad evolvere in modo positivo le relazioni con i cittadini».

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