Vigili Urbani, per il Giubileo ne mancano almeno 300

Parla il sindacato Ugl: numeri alla mano affronta la situazione. Alle periferie il rischio dei maggiori disagi

0
444

Vigili urbani, servono almeno 300 posti: e il Giubileo sarà la cartina di tornasole di questa emergenza. Se il Giubileo straordinario, come ovvio, chiederà un massiccio impegno dei vigili urbani nel centro della città, nelle aree delle basiliche e nei luoghi sensibili come le stazioni, allora a soffrirne saranno i municipi periferici con un aggravio ai disagi che vivono quotidianamente per l’assenza di presidi continui nelle varie aree del territorio. La denuncia arriva dal sindacato Ugl che in una nota non si ferma a porre il problema, nè a una sterile polemica ma affronta l’argomento numeri alla mano.

“Entro dicembre, in concomitanza con l’apertura dell’Anno Santo straordinario, il Corpo della Polizia Locale di Roma scenderà a 5.000 unità da cui si dovranno attingere le 400 persone per assicurare il servizio serale e notturno e circa 1.000 non sono più abili al servizio esterno. Quindi, al netto di assenze per congedi e malattie, saranno meno di 3.000 le forze disponibili da suddividere tra mattino e pomeriggio tra i 15 Gruppi Municipali e i 4 Gruppi speciali, con una media di 65 agenti a turno per Municipi estesi e popolati come Bologna, Firenze, Bari o Catania”.

Una situazione di disagio che peraltro, Roma conosce durante tutto l’anno, essendo il corpo dei vigili urbani notoriamente sotto organico e il territorio della capitale vasto e differenziato nelle tipologie di quartieri. Per questo l’Ugl sottolinea la difficoltà che potrebbe presentarsi con l’impegno che richiederà il Giubileo straordinario della Misericordia:  “Considerato che dovranno essere previsti rinforzi nel Centro Storico, come già avviene da un anno – continua la nota –  è facile prevedere che tutti gli altri Municipi non avranno garantiti nemmeno i servizi minimi come l’infortunistica stradale e le pattuglie ordinariamente comandate per le chiamate esterne. L’UGL-PL ritiene, quindi, fondamentale un immediato piano assunzionale che vada oltre i 300 posti del concorso ancora in sospeso ed un progetto operativo per garantire la necessaria sicurezza per il Giubileo ma, anche, la dovuta presenza su tutto il territorio comunale.

Siamo pronti a presentare all’Amministrazione, due progetti che vanno in tal senso con la costituzione di un Reparto di Polizia Turistica, finalizzata al periodo giubilare e con la costituzione delle Unità di Quartiere, finalizzate alla sicurezza territoriale. Le risorse che il Governo dovrà destinare per il Giubileo non potrà eludere questa esigenza prioritaria per la Città, ma siamo dell’avviso che lo stesso Comune potrà sostenere questi impegni dagli introiti previsti dall’art. 208 del CdS e con una specifica finalizzazione della tassa di soggiorno».

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...