Buone notizie per la capitale, un po’ meno per i romani e i pendolari che al ritorno dalle ferie troveranno o vedranno iniziare tanti piccoli cantieri lungo la loro strada. L’obiettivo è rendere più accogliente la città in vista del Giubileo che avrà inizio l’8 dicembre. E per questo il governo ha reso disponibili 50 milioni di euro da spendere entro il 2015. Così prende il via il primo piano di interventi del Comune di Roma, per rifarsi il look in vista del Giubileo della Misericordia. Presentato al Campidoglio mercoledi mattina dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, con il vice e assessore al Bilancio, Marco Causi, e l’assessore ai lavori pubblici, Maurizio Pucci.
E’ stato il vicesindaco a spiegare che “all’indomani del tavolo inter-istituzionale il governo ci ha inviato una lettera in cui di fatto sbloccava ulteriori 50 milioni di euro dal patto di stabilità per gli interventi per il Giubileo che si aggiungono ai 150 già sbloccati. Questo ci consente di attivare un mutuo di 50 milioni per finanziare il primo pacchetto di interventi per attrezzare la città a svolgere al meglio il suo compito”, ha chiarito. A cominciare dagli interventi sulla viabilità, con lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria su pavimentazione stradale, marciapiedi, caditoie e segnaletica.
Circa 12 milioni di euro andranno per la riqualificazione dei Lungotevere, mentre poco più di 8 milioni verranno utilizzati per lavori su luoghi di particolare pregio (Via Zanardelli, Via della Mercede, Piazza della Repubblica, Via del Banco di Santo Spirito, via cesare Battisti, Via IV Novembre, Viale delle Mura Latine e Viale di Porta Ardeatina, Largo dei Martiri Fosse Ardeatine, Via Appia Antica). Anche i ponti saranno oggetto di interventi straordinari, 5 per ora, per un investimento di 1.500.000 euro.
Novità anche nel settore dei trasporti pubblici. Continua la cura del ferro, con la manutenzione e i rifacimenti degli armamenti tramviari della città, con un nuovo collegamento tram da PIramide a Trastevere. La riqualificazione investirà anche gli ingressi in città su rotaia, la stazione di San Pietro e quella di Piazzale Ostiense, per circa 2 milioni di euro.
La manutenzione straordinaria investirà anche il verde pubblico, con il rifacimento di sentieri, sagomatura delle siepi, cura della vegetazione, sistemazione dei muretti e installazione arredi. I giardini di Castel Sant’Angelo, della Basilica di San Giovanni in Laterano e di Santa Croce in Gerusalemme, quella di San Paolo fuori le mura, oltre alle aree verdi lungo i percorsi giubilari, che vedranno un investimento complessivo di 1.700.000 euro. Intervento specifico, invece, per il parco di Colle Oppio, che da solo costerà al Comune 600.000 euro. “Stiamo mettendo in atto quell’operazione di ricucitura urbana di cui abbiamo parlato tante volte”, ha commentato il sindaco Marino, “sono soluzioni che nel tempo migliorano la vita della nostra città”.
[form_mailup5q lista=”campidoglio”]