Un commissario per seguire i lavori della Metropolitana da qui al 15 dicembre e fondi dal governo per 30 milioni di euro necessari alla manutenzione delle linee A e B, assente da dieci anni. E’ quanto ha annunciato nel pomeriggio televisivo dell’Arena di Raiuno l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale Stefano Esposito.
Per l’assessore serve “un commissario straordinario del Governo che abbia le deroghe straordinarie per poter appaltare i lavori immediatamente. La metropolitana ha bisogno di interventi su massicciate, binari, ruote dei treni e segnalamento”. L’assessore ha poi aggiunto positivamente che “il Governo ha intenzione di mettere le risorse”. E a sottolineare le buone intenzioni del governo Esposito ha chiarito che il commissario dovrà “iniziare a lavorare il giorno dopo la nomina, fino al 15 dicembre.
Sotto il controllo di Cantone, di Gabrielli, anche della Guardia di Finanza…Se dovessimo ottenere questo risultato, sarebbe straordinario. Renzi ha a cuore Roma e ha a cuore il Giubileo, sa che la metro di Roma è una rete nazionale. Per quel poco che lo conosco, so che non tiene i dossier fermi a lungo, per questo solo il fatto che lo abbia aperto mi basta”.
Le critiche arrivate da alcuni partecipanti alla trasmissione appartenenti a partiti dell’opposizione dopo l’annuncio della richiesta di un altro commissario non hanno scalfito l’assessore ai Trasporti che si è difeso: “Se qualcuno pensa che io sia uno sprovveduto non ha capito. Qui a Roma mi hanno sottovalutato, qualcuno pensa che io sono venuto qui a giocare. Ho fatto battaglie ben più dure”…