Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ufficializzerà le sue dimissioni domani, lunedì 12 ottobre. Una decisione che, se da un lato ha scatenato gli entusiasmi di molti, dall’altro ha generato rammarico e delusione di tanti altri. I supporter del primo cittadino, per dimostrare la loro vicinanza a Marino e per chiedergli di non andarsene, hanno indetto una manifestazione in piazza del Campidoglio, partita alle 12 di oggi.
LA MANIFESTAZIONE PRO MARINO – Diversi cartelli in piazza, dove si prevede che arrivino circa 500 romani, con slogan come “Marino resisti, i cittadini onesti sono con te” e “Io sto con Ignazio Marino”, “Noi con Marino voi col padrino”, “Resistere resistere resistere, daje Igna”, “Amo Roma, io sto con Marino”, “Il mio sindaco è Ignazio Marino”, “Io amo Roma e sto con Marino”, “Non ti curar di loro ma guarda e passa”. Si vede anche qualche bandiera italiana e una del Partito comunista. Alcuni manifestanti indossano magliette col volto del primo cittadino e, a intervalli, sperando che il sindaco si affacci intonano il coro “Non mollare” e il canto partigiano “Bella Ciao”. «Ci sono quasi 34 mila persone che hanno firmato per Marino su change.org in soli due giorni. Non ne possiamo più di questo accerchiamento vergognoso – ha spiegato uno dei manifestanti – dal Vaticano in poi». «Marino ha chiamato la Guardia di Finanza, ha messo tutto in mano alla Procura, ha chiesto pulizia – ha raccontato un altro – i passi falsi si fanno sempre, però rispetto a quello che ha fatto di buono e ancora potrebbe fare, non sono due scontrini o una multa alla Panda a cambiare la situazione. Io spero che non se ne vada, il potere viene da giù non viene dall’alto, anche se qualche pinocchietto toscano non vuole non ci importa. Ci sono troppi Mattei in giro, bisogna sfoltire…». «Marino ha avuto un trattamento unico – ha protestato una terza –. Quest’estate non abbiamo letto dove sono andati tutti gli altri politici, io leggo i giornali e non ho mai visto un accanimento così forte. Ci dev’essere qualcosa sotto…».
ANCHE MICCOLI AL SIT-IN – In piazza in difesa di Marino c’è anche il deputato del Pd Marco Miccoli che, interrogato sulla vicenda, ha dichiarato: «Io penso che avremmo dovuto discutere meglio prima di togliere la fiducia a Marino, il danno prodotto è questo: una frattura all’interno del Pd e all’interno del nostro elettorato. C’è stato un errore di chi ha diretto questa operazione, dal rimpasto di giunta egli ultimi eventi».
I RINGRAZIAMENTI DI MARINO – Il sindaco, che probabilmente resterà nel suo studio fino al primo pomeriggio quando forse vedrà l’assessore Cattoi e il segretario generale del Campidoglio, ha ringraziato i suoi sostenitori dalla sua pagina Faebook, condividendo anche il link dell’evento. “In questi giorni – ha scritto – mi state dimostrando un grande sostegno. La petizione su Change.org, tutti i messaggi che mi stanno arrivando qui su Facebook (sono più di 3 mila, lentamente risponderò a tutti!) e ora anche un evento per oggi in Campidoglio”.
[form_mailup5q lista=”campidoglio”]