Elezioni Roma, i minisindaci chiedono primarie unitarie

Al teatro Brancaccio l'annuncio dell'evento che si terrà il prossimo 23 gennaio

0
482

I minisindaci di Roma vogliono le primarie del centrosinistra per costruire una città “moderna, aperta, inclusiva, sostenibile, cosmopolita e senza paura”, chiedono “un confronto pubblico in cui sia possibile discutere di idee, proposte e strategie per la Capitale del Paese, a partire da ciò che di positivo in questi anni è stato prodotto nei territori e anche sul terreno del governo, nei Municipi come alla Regione Lazio”.

I presidenti dei municipi si sono dati appuntamento a Roma al teatro Brancaccio dove ieri hanno lanciato la campagna “#perRoma”,  per guardare al futuro della città in vista delle elezioni amministrative di giugno. L’iniziativa avrà luogo il prossimo 23 gennaio sempre al teatro Brancaccio e il tema chiave è quello dell’unità, in un momento di scelte e cambiamenti. Con candidature già stabilite come quella di Stefano Fassina il tema è attuale come mai.

Il 23 gennaio dunque saranno presenti tutte le forze della sinistra romana, compreso l’ex capogruppo Sel Gianluca Peciola, il segretario generale Cgil Roma e Lazio, Claudio Di Berardino, e Natale Di Cola della Cgil Fp. Con loro, anche numerso assessori locali, consiglieri e cittadini. Il manifesto per lanciare #perRoma non avrà simboli di partito nè nomi specifici, ma punterà a delineare i limiti della città in una “sfida collettiva” che coinvolga tutte le forze della sinistra.

E’ stato dato alla minisindaco del I Municipio, Sabrina Alfonsi, il compito di spiegare il senso dell’iniziativa: “Vogliamo rilanciare un tema grande sulla Capitale e pensiamo che la prossima sfida amministrativa si vince solo se chiamiamo a raccolta la città. Nel silenzio assordante, dove nessuno dice niente e si sentono soltanto nomi e alchimie politiche, i presidenti di Municipio sono quelli che stanno tenendo botta e stanno ancora governando e dando risposte ai cittadini. Noi- dice Alfonsi – siamo gli amministratori che governano Roma nella fase più difficile della storia moderna della città. Abbiamo dovuto subire tutto il tema del bilancio legato alle crisi economiche, Mafia Capitale, un commissariamento”.

In questo quadro, “nessuno ha la responsabilità di dire come andremo alle prossime amministrative e che cosa metteremo nel programma”. Un programma che i minisindaci vogliono scrivere “insieme a pezzi della città e che poi vogliono consegnare “a tutti i candidati”, perchè “la nostra sfida – conclude Alfonsi – è delineare un nuovo campo del centrosinistra non perdendo, ma acquisendo pezzi e fare le primarie con tutti i candidati del centrosinistra”.Da qui, la necessità di un confronto il più aperto possibile su temi e proposte, a partire anche dai fallimenti, “dalle cose che non sono andate nella passata esperienza”.

Grande il sostegno del mondo politico e sindacale, in una fase in cui appare necessario il contributo di tutti per ricostruire quella forza della sinistra che ancora nelle elezioni 2013 aveva portato alla conquista del Campidoglio e di tutti i 15 municipi. Per Claudio Di Berardino la presenza della Cgil Roma e Lazio «noi siamo qua perchè nel corso di questi anni con i municipi abbiamo realizzato incontri e accordi, ci sembrava giusto dare questo riconoscimento a chi ha scelto il confronto con il sindacato. Questo slogan ‘Per Romà ci interessa. Questa è una città che ha bisogno di essere ricostruita. E io chiedo ai presidenti di municipio di contribuire a definire le linee programmatiche facendo riferimento aL lavoro e alle periferie. Mi auguro che tutto il centrosinistra ritrovi le condizioni di unità per impegnarsi a rilanciare la capitale di Italia. Il 23 ci saremo, siamo interessati a fare la nostra parte perchè abbiamo bisogno di amministrazioni che diano risposte ai bisogni dei lavoratori».

Anche dalla Regione Lazio è arrivato il sostegno della maggioranza attraverso le parole del vicepresidente della Pisana Massimiliano Valeriani: “Esprimo apprezzamento per l’iniziativa dei presidenti municipali, che riporta l’attenzione sul tema della coalizione di centrosinistra, presupposto indispensabile per affrontare la difficile sfida elettorale di Roma. Pieno sostegno, pertanto, alla manifestazione promossa per il prossimo 23 gennaio al teatro Brancaccio: tutte le forze del centrosinistra dovranno essere in campo e lavorare insieme per tornare alla guida del Campidoglio” conclude Valeriani.

[form_mailup5q lista=”campidoglio”]

È SUCCESSO OGGI...