In dieci comuni del Lazio domenica si svolgeranno i ballottaggi per eleggere i rispettivi sindaci. Dalle 7 alle 23 andranno a votare i cittadini di Guidonia, Civitavecchia, Ciampino, Civita Castellana, Tivoli, Frascati, Grottaferrata, Fonte Nuova, Cellere e Cisterna di Latina. La provincia di Roma è quella più interessata dalla tornata supplementare.
GUIDONIA – Guidonia Montecelio, la terza città del Lazio, vedrà a contendersi la poltrona di primo cittadino l’uscente Eligio Rubeis (sostenuto da Fi, Fdi, Ncd, liste civiche), che al primo turno ha raccolto il 43,30% dei voti, e Domenico De Vincenzi (Pd, Sel, Psi, Idv, Cd, Udc, lista civica) col 36,25%. Urne aperte anche a pochi chilometri dalla “città dell’aria”.
TIVOLI – Infatti, a Tivoli, Manuela Chioccia (36,86% al primo turno), candidato di Pd, Psi, Cd, Idv e alcune liste civiche, cercherà di vincere il duello con Giuseppe Proietti (26,80%), sostenuto da sole liste civiche.
CASTELLI – Centrosinistra avanti in quasi tutti i ballottaggi della zona dei Castelli. A Ciampino, Giovanni Terzulli (Pd, Sel, Idv, liste civiche) si presenta forte del 43,82% contro il 22,07% di Mauro Testa (Fi, Psi, liste civiche).
A Frascati sarà un derby Pd-Sel: da una parte Roberto Mastrosanti (Sel, liste civiche) col suo 28,23% di partenza, dall’altra Alessandro Spalletta (Pd, Sinistra, liste civiche) col 27,49%. Invece, a Grottaferrata il candidato del centrodestra Giampiero Fontana (Fi, Fdi, Ncd, lista civica) è avanti col 36,86% su Alessandro Broccatelli (Pd, Idv, liste civiche), che due settimane fa aveva raccolto il 27,67%.
LE ALTRE ELEZIONI – Duelli molto importanti anche quelli di Civitavecchia e Civita Castellana. Nella città portuale il sindaco (che era stato sfiduciato da un pezzo della sua maggioranza), Pietro Tidei (adesso sostenuto da Pd, Psi, liste civiche) sfiderà col suo 26,62% di partenza il candidato del Movimento 5 Stelle, Antonio Cozzolino (18,33%).
Nel centro della Tuscia, Gianluca Angelelli (Pd, Sel, Idv, lista civica) si presenta in vantaggio (46,60%) su Franco Colamedici (Fi, Fdi, liste civiche), al 30,65%. A Cisterna di Latina competizione tutta interna al centrodestra: Mauro Carturan (Fdi, liste civiche), avanti al primo turno col 33,76%, cercherà di aggiudicarsi anche il “secondo tempo” contro Eleonora Della Penna (Ndc, Udc, Msi, liste civiche) 23,56%. Chiudono il programma dei ballottaggi quelli di Fonte Nuova (Roma) e di Cellere (Viterbo). (Fonte Dire)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUEQUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]