Velletri, una nuova discarica per i rifiuti di Roma tra le vigne?

Presentato il 25 agosto il progetto per un nuovo impianto. Ieri il sopralluogo del sindaco Servadio

1
346

C’è un nuovo sito dove potrebbero finire anche i rifiuti della capitale, alla continua ricerca di spazi dove depositare le tonnellate giornaliere di rifiuti prodotte da un sistema in continuo affanno: stavolta si trova nel comune di Velletri, cittadina dei castelli dove in zona Cinque Archi potrebbe nascere un nuovo impianto per il trattamento meccanico biologico (Tmb) insieme a una serie di altri servizi collegati.

DEPOSITATO PROGETTO – Il progetto, come riporta oggi il Messaggero, è stato depositato il 25 agosto da una società creata il 17 luglio. Ecoparco Srl ha dunque presentato a Regione, Comune e Provincia un progetto che contempla un’area di stoccaggio rifiuti di duemila metri cubi, area compostaggio, impianto biogas: il tutto in mezzo alla rigogliosa campagna spesso coltivata a vigna. A ospitare il sito una cava di pozzolana che potrebbe essere riconvertita a questo scopo.

ALTRO IMPIANTO COMUNALE – Mentre il comune di Velletri starebbe andando avanti sulla costruzione di un proprio impianto a biogas in zona Lazzaria, ci si chiede da quali e quanti comuni potrebbero arrivare i rifiuti necessari a utilizzare i due milioni di metri cubi di spazio previsto. Il sindaco di Velletri si è già detto contrario alla realizzazione del centro, e ha già fatto martedì un primo sopralluogo diretto. La Regione Lazio ha fatto sapere che agli uffici della Regione è pervenuta solamente una proposta di un privato che vorrebbe realizzare alcuni impianti, anche di smaltimento, ma niente di più. La situazione resta tutta in evoluzione.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU VELLETRI DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”43″]

1 COMMENTO

Comments are closed.

È SUCCESSO OGGI...