Aiuti per chi non riesce a pagare l’affitto ai Castelli

Tutte le informazioni per richiedere il sostegno

0
333
Velletri, versamento Imu: ecco tutte le novità

Il Comune di Rocca Priora, recependo un decreto regionale, ha indetto un bando per l’individuazione degli inquilini morosi incolpevoli, ovvero di tutti quei nuclei familiari che non sono riusciti a pagare il canone di affitto a causa della perdita totale o parziale della capacità reddituale (come licenziamento, cassa integrazione, malattia grave).

Per accedere al Fondo, sono necessari alcuni requisiti, tra cui un ISEE non superiore ai 35 mila euro, un’intimazione di sfratto per morosità, una situazione economica per cui il canone d’affitto incida sul reddito familiare almeno per il 24%.

Ai fini dell’accesso al contributo sarà tenuto in considerazione anche la presenza di ultrasettantenni o minori con invalidità accertata dal 74% in poi, o l’essere già in carico ai servizi sociali per un programma assistenziale.
Per tutti i requisiti necessari e per scaricare la domanda di accesso al bando, si può consultare la pagina web del comune,www.comune.roccapriora.roma.it. La domanda va presentata entro il 3 aprile 2015.

“Questo bando è una novità per il nostro comune – ha dichiarato il vicesindaco Federica Lavalle – e va a toccare un’altra delle gravi emergenze causate dalla crisi, quella abitativa. E’ un aiuto che di certo non risolve le situazione  più difficili  – ha continuato Lavalle – ma che può comunque risollevare tutti quei nuclei familiari che si trovano, improvvisamente,  in un momento delicato dal punto di vista economico”.

Anche il sindaco, Damiano Pucci, ha espresso la sua soddisfazione per quello che è “un altro segnale di vicinanza verso tutte quelle famiglie che stanno soffrendo la crisi economica. Nonostante le poche risorse a disposizione degli enti comunali – ha concluso Pucci – siamo davvero contenti nel poter dire che questa amministrazione non ha effettuato nessun taglio sui servizi sociali, ma, anzi, ha messo in piedi tutta una serie di iniziative per aiutare le fasce più deboli”.

È SUCCESSO OGGI...