Cinque anni fa arrivarono appena al 2,4%. Oggi lo scenario è cambiato. Di mezzo c’è stato il terremoto Grillo e gli ultimi sondaggi danno in ascesa il Movimento. Forse è il momento giusto: i Cinque Stelle possono farcela a guidare la città di Albano. Domani c’è grande attesa per la candidatura di Federica Nobilio, una giovane che si è distinta in questi anni per le sue battaglie sul fronte ambientale. E non solo. All’evento di domani sera in piazza Pia parteciperanno anche il vicepresidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio e la prima capogruppo a Montecitorio, Roberta Lombardi.
L’APPUNTAMENTO – La presenza dei due big del M5S è un chiaro segnale di quanto il gruppo di Beppe Grillo tenga al risultato della Nobilio. Un’iniziativa che avrà un rilievo anche nazionale e che sarà l’occasione per presentare i candidati al Consiglio comunale e le linee del programma divise nei 5 punti: Tutela dell’ambiente, trasparenza e partecipazione, risparmio, economia e lavoro, viabilità trasporti e servizi, legalità e sicurezza. «Il Movimento 5 stelle di Albano Laziale propone un altro modo di gestire la cosa pubblica – si legge in una nota. Un metodo fondato sulla trasparenza amministrativa e sulla difesa della vocazione dell’antica città».
IL PROGRAMMA – Come la destra con Salvini anche i grillini puntano sul tema della sicurezza, partendo però da una prospettiva opposta. Rifiutano e ronde notturne («Tutti i giorni per 5 anni? Oppure solo in campagna elettorale?») e lo sventagliamento delle forze dell’ordine h24 per la militarizzazione delle periferie e propongono invece un tavolo condiviso con le altre amministrazioni, i cittadini e le associazioni di Cecchina e Pavona per realizzare un progetto reale di riqualificazione del territorio sia a livello urbanistico sia di controllo e vigilanza. «Portare servizi (dando massima priorità all’utilizzo cubature in disuso) e collegamenti sulle zone periferiche può aiutare notevolmente, rendendole parte integrante del comune di Albano che al momento sembra averle isolate ed abbandonate – dice Federica Nobilio. Il MoVimento 5 Stelle Albano Laziale, inoltre, cercherà di portare nel territorio un nuovo strumento, che può essere immediato ed efficace nel mantenimento degli obiettivi: Il Piano di Azione Immigrazione. Il Piano di Azione Immigrazione è finanziato dal Ministero dell’Interno, tramite il Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi (FEI) e realizzato da ANCI, associazione nazionale comuni italiani.
TAGLIO DEGLI STIPENDI – L’ obiettivo progettuale è l’ampliamento delle competenze di amministratori e dirigenti comunali in riferimento alla progettazione e gestione di strategie di integrazione, per il miglioramento dei servizi erogati ai cittadini, sia italiani sia stranieri. Siamo convinti che in un paese in cui manca un welfare sociale in grado di far fronte a situazioni di disagio, in cui il denaro viene speso per il bene di pochi e non di tutti (si veda la festa di capodanno in comune), in cui si è persa la volontà di agire perché “tanto non si risolve niente” prendersela con i più deboli sia un modo di sfogare la rabbia per una vita frustrante e precaria, causata da quegli stessi che ora vi chiedono il voto promettendo sicurezza. Ma l’unica sicurezza che cercano è il loro tornaconto.
Cosa sono stati in grado di fare i nostri amministratori per risolvere la “situazione sicurezza”? – continua Nobilio. Hanno scattato selfie davanti al vecchio casolare di Pavona quando le forze dell’ordine eseguivano lo sgombero delle persone che vivevano abusivamente e in condizioni igienico sanitarie penose, con tanto di comunicati stampa. Il giorno dopo le stesse persone sono tornate ad occupare il casolare, con la consapevolezza che nessuno può trovare per loro una situazione migliore».
Federica Nobilio, in linea con quanto già fatto dai parlamentari del Movimento 5 Stelle, ha comunicato che, in caso di vittoria alle elezioni comunali, taglierà il suo stipendio e quello degli assessori in favore di un fondo per il welfare.