Il radar non funziona: aerei bloccati a Roma Fiumicino

Giornata di disagi in aeroporto. In tilt traffico nazionale

0
618
Aeroporto di Fiumicino Attentati Bruxelles

Traffico aereo bloccato su Fiumicino per il guasto di un radar.Dalle prime informazioni sarebbe l’apparecchiatura di Ciampino a non funzionare. Per il momento si registrano forti rallentamenti nelle procedure e ritardi.

REAZIONI – Lo ha appreso dall’Enac pochi muniti fa l’assessore dei Trasporti della Regione Sardegna, Massimo Deiana. «Tutto ciò causerà importanti disservizi e disagi anche sui collegamenti aerei da e per l’Isola – fa sapere l’esponente della Giunta Pigliaru – siamo costantemente in contatto con l’Ente nazionale aviazione civile per tutti gli aggiornamenti sulla situazione». L’avaria sta causando disagi in tutta Italia, Genova compresa.
«Sono sull’aereo che da Genova mi dovrebbe portare a Roma, ma siamo fermi. Il radar di Roma si è rotto. Sensazione: paese allo sbando. Senza radar. Chissà quando arriverò a Lecce stasera», scrive il nostro collaboratore scientifico Ferdinando Boero, docente all’Università del Salento.

L’INDAGINE SULL’INCENDIO – La procura di Civitavecchia ha iscritto nel registro degli indagati cinque dipendenti della ditta titolare dell’appalto per la manutenzione degli impianti di condizionamento dell’aeroporto di Fiumicino, in relazione all’incendio che ha devastato il terminal 3 dello scalo. Secondo la ricostruzione effettuata dagli inquirenti, le fiamme si sarebbero propagate a partire da un locale di servizio dove era presente un quadro elettrico spesso soggetto a surriscaldamento. Inconveniente, questo, che gli operai avrebbero tentato di ovviare sistemando nella stanza un condizionatore portatile. Un’operazione, ripetuta ogni volta che il surriscaldamento del pannello faceva scattare l’allarme, e che sarebbe stata documentata in alcuni filmati a disposizione degli inquirenti. I magistrati titolari dell’inchiesta, tra l’altro, hanno ascoltato -come persona informata sui fatti- il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Roma, Marco Ghimenti, raccogliendo informazioni sulla condizione di sicurezza antincendio dell’aeroporto.

È SUCCESSO OGGI...