Città metropolitana, timori per lo smembramento della polizia

E il sindaco Ignazio Marino nomina l'ottavo delegato alla cultura e turismo

0
375

Si fa sempre più insistente in queste ore – proseguono – la notizia che nel prossimo decreto enti locali, che il governo dovrebbe approvare a breve, sarebbe previsto il trasferimento degli appartenenti alla Polizia provinciale nei ranghi della Polizia municipale. Una soluzione senza alcuna logica visto che non contempla il rispetto di una professionalità specifica, frutto di competenze ben precise e di una esperienza decennale in ambiti che richiedono alta specializzazione”.

E’ un no secco “al trasferimento degli agenti di polizia provinciale nella polizia municipale” e un “.No alla cancellazione di funzioni essenziali” quello affermato da Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Fpl in merito alle anticipazioni sul decreto enti locali. “In un paese come il nostro dal territorio fragile e troppo spesso martoriato, la Polizia provinciale svolge un ruolo cruciale e insostituibile, in difesa della legalità e a tutela dell’ambiente. Per questo serve subito un incontro col governo per l’individuazione di una soluzione condivisa che valorizzi le competenze degli operatori e garantisca cittadini, imprese e comunità.

Intanto proprio oggi il sindaco della città metropolitana Ignazio Marino, ha firmato la delega a cultura, turismo e politiche educative, assegnandola al Consigliere metropolitano Dario Nanni. Nanni, nato nel 1966 e laureatosi in scienze politiche, è stato eletto nel consiglio comunale di Roma nel 2006. Di professione vigile urbano, è stato in questi anni presidente della commissione Lavori Pubblici a Roma.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...