Cotral rende noto che a partire dal 31/08/2015 entreranno in vigore le modifiche al percorso dei bus provenienti da Roma e da Frascati in direzione sud, stabilite nell’accordo tra l’azienda e i sindaci dei comuni dei Castelli Romani. La nuova viabilità riguarderà i comuni di Albano Laziale, Genzano di Roma e Ariccia.
IL DETTAGLIO – In particolare, nel comune di Albano Laziale i bus in percorrenza su corso Giuseppe Garibaldi svolteranno a destra su via Trilussa, per proseguire su via Rufelli e via Pratolungo, dove riprenderanno il normale percorso su via Pagliarozza. Saranno soppresse due fermate in località Borgo Garibaldi, una limitrofa alla sede Asl RmA e l’altra al Commissariato di Polizia.
Nel comune di Genzano di Roma gli autobus Cotral in direzione Velletri transiteranno sulla tangenziale: da via Achille Grandi svolteranno a sinistra lungo via Carlo Alberto Dalla Chiesa, percorreranno via Enrico Berlinguer, via Riccardo Lombardi, via Luigi Longo e via Emilia Romagna per riprendere infine il normale percorso su via Appia. In questo modo i bus (in direzione sud) non attraverseranno più corso Gramsci e corso Don Minzoni.
Si precisa inoltre che le corse della navetta Albano – Genzano in entrambe le direzioni transiteranno sul ponte monumentale di Ariccia. Mentre nel comune di Genzano di Roma le corse in partenza e in arrivo sosteranno presso l’attuale capolinea di Piazza IV Novembre.
“Esprimo grande soddisfazione per l’accordo raggiunto tra Cotral e i sindaci di Albano Laziale, Genzano di Roma, Ariccia, Nemi e Castel Gandolfo. Il nuovo percorso dei bus – dichiara la presidente di Cotral Amalia Colaceci – consentirà di alleggerire la presenza dei mezzi sulla via Appia nella parte che attraversa i centri storici, mantenendo inalterato il livello del servizio per pendolari e studenti. Grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali e alla disponibilità del Comune di Albano laziale, sul cui territorio questo cambiamento incide maggiormente, è stato compiuto un primo importante passo verso un nuovo modello di servizio pubblico che si attuerà completamente con l’apertura del secondo tratto della tangenziale, la fine dei lavori del ponte di Ariccia, il rifacimento di via di Vallericcia e l’arrivo dei nuovi autobus Cotral”.