Frascati, nuovi varchi elettronici: ecco le regole

Mancano pochi giorni all'attivazione del nuovo sistema: ecco come muoversi

0
340

Saranno attivi dal prossimo 31 ottobre i varchi ZTL nella città di Frascati. I varchi elettronici, posti in piazza Roma, via A. Diaz (incrocio via Vincenzo del Grande), via Lunati e Corso Italia, saranno attivi dalle ore 20 dei giorni prefestivi fino alle 24 dei giorni festivi (es. dalle 20 di sabato fino alle 24 di domenica).

L’ATTIVAZIONE – L’attivazione inizierà con un mese di sperimentazione, durante il quale saranno verificati gli accessi e raccolti i dati utili per approntare, in via definitiva, il servizio e per consentire ai cittadini di familiarizzare con il nuovo sistema.

Non saranno dunque previste sanzioni ma, a coloro che transiteranno attraverso i varchi senza un regolare permesso, sarà inviato un semplice avviso. La Zona a Traffico Limitato sarà inoltre attiva anche nelle giornate del 5-6 dicembre, del 25 dicembre e del 1 gennaio.

Dal 7 gennaio 2016 il servizio entrerà a regime.

LA SORVEGLIANZA – «Il sistema di sorveglianza – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Milca Cappello – consentirà di rilevare l’accesso all’interno della zona a traffico limitato di veicoli non autorizzati tramite la lettura ottica delle targhe, con conseguente irrorazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada consentendo un ordine maggiore e sarà decisamente più efficiente degli attuali “blocchi” posti nelle vie di accesso al centro. Siamo riusciti ad attivare un importante servizio per Frascati. I varchi e il software per il loro funzionamento, erano beni inutilizzati e la loro entrata a regime è un successo per tutta la città».

I possessori dei pass di tipo “A” attuali e le persone affette da invalidità con regolare permesso avranno le proprie targhe già caricate nel sistema, le strutture ricettive dovranno invece comunicare, entro 72 ore, le targhe delle auto degli ospiti.

È SUCCESSO OGGI...