«Dal Governo Renzi investimenti concreti per la città di Tivoli»

Il commento di Marco Vincenzi, consigliere regionale del Partito Democratico

0
331

“Dal governo Renzi, ed in particolare dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, è arrivato un concreto segnale di attenzione alla tutela del patrimonio culturale della città di Tivoli con lo stanziamento di 3,2 milioni di euro per il recupero e la riqualificazione dell’acquedotto romano Anio Novus e del Mausoleo dei Plautii. Nel resto della Regione, inoltre, sono previsti nei prossimi tre anni altri 65 milioni di euro per la salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali, a conferma che per il centrosinistra la cultura e la promozione dei siti di interesse storico e artistico rappresentano un serio impegno di governo e non semplici slogan”.

LA SODDISFAZIONE – Lo dichiara in una nota Marco Vincenzi, consigliere regionale del Partito Democratico, commentando il  programma triennale 2016-18 degli investimenti per il patrimonio culturale approvato oggi dal Mibact che prevede nel Lazio 59 interventi finanziati dallo Stato con 68,4 milioni di euro.

“Per il recupero dell’acquedotto Anio Novus nel quartiere Arci di Tivoli – continua Vincenzi – il ministero dei Beni culturali ha stanziato 900mila euro. In quell’area di grande pregio, la Regione Lazio sta avviando la costruzione del nuovo ponte sul fiume Aniene con il raddoppio di via Empolitana, proprio per bypassare la strettoia dell’acquedotto romano e a tutela del sito archeologico. La gara d’appalto, finanziata dall’Amministrazione Zingaretti con 10 milioni di euro,  si è già svolta e nei prossimi mesi inizieranno i lavori.

Molto bene anche  lo stanziamento di altri 2,3 milioni di euro per la riqualificazione del mausoleo dei Plautii. In questo modo, grazie alla sensibilità del ministro Franceschini, si sono poste le premesse per realizzare gli interventi di sistemazione del sito archeologico  che il ministero dei Beni culturali si era impegnato a portare a termine, proprio su mia sollecitazione, – conclude Vincenzi –  nel protocollo d’intesa che nel 2005 siglai da sindaco di Tivoli con il Mibact e a cui fino ad ora non era stato dato seguito. Il buongoverno del centrosinistra in Italia e nel Lazio consente la tutela e valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale, attraverso investimenti concreti”.

È SUCCESSO OGGI...