Metro C Atac, l’11 ottobre apre la tratta Centocelle – Pantano

Il tratto più periferico della nuova metropolitana partirà alla partenza della stagione lavorativa

0
465

«La prima parte della linea C, ovvero la tratta Pantano-Centocelle, aprirà ufficialmente il prossimo 11 ottobre». C’è finalmente una data certa per l’apertura al pubblico della terza linea della metro romana. A comunicarla, questo pomeriggio nel corso dei lavori della commissione speciale Metro C, è stato l’assessore alla Mobilità del Comune, Guido Improta.

6 TRENI OGNI 12 MINUTI – La linea C, in attesa delle tratte successive, aprirà con 6 treni ed una frequenza temporanea di uno ogni 12 minuti che è destinata a scendere ad un treno ogni 6 minuti una volta inaugurata la tratta fino a piazza Lodi. «L’orario temporaneo sarà dalle 5.30 alle 18.30 ed è stato pensato in funzione della tipologia dell’utente- ha spiegato Improta- si tratta di 13 ore di esercizio. Una volta entrata in funzione Lodi la chiusura sarà spostata alle 23 ma in questa fase, nelle restanti ore dopo le 18.30, abbiamo la necessità di consentire a Metro C di poter continuare i lavori fino a Lodi. A Centocelle abbiamo comunque predisposto autobus sostitutivi provvisori fino a Termini e postazioni del car sharing».

TEMPI INCERTI PER PIAZZA LODI – Ma quando sarà inaugurata anche la tratta fino a Lodi? «Da Metro C- ha detto Improta- hanno annunciato un ritardo di qualche mese per l’apertura di questa tratta, non ci sono date ufficiali ma si pensa 2-3 mesi dall’11 ottobre. Ma nell’accordo attuativo si prevedono penali. Da agosto 2014 fino a quando non consegnano dovranno pagarle». Poi sarà la volta di San Giovanni, nel 2015, e della tratta fino al Colosseo, nel 2020.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU CAMPIDOGLIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”8″]

È SUCCESSO OGGI...