Atac, lotta all’evasione: arrivano i controllori col palmare

Faciliteranno le operazioni di verifica e l'emissione dei verbali. Una nuova legge regionale, inoltre, prevede che la multa per titolo di viaggio non valido o mancante non potrà più essere pagata al controllore in forma ridotta

0
250
atac controlli palmare

Nuove iniziative di Atac per la lotta all’evasione del pagamento del titolo di viaggio.

CONTROLLORI COL PALMARE – Infatti dalla prossima settimana venti controllori di Atac saranno dotati di palmari di nuova generazione che faciliteranno le operazioni di verifica dei biglietti e l’emissione dei verbali. Una goccia nel mare dell’immensa rete del tpl romano, ma pur sempre qualcosa quando tutte le squadre di verifica saranno dotate di questi strumenti.

LA NUOVA LEGGE – Una nuova legge regionale prevede che la multa per titolo di viaggio non valido o mancante non potrà più essere pagata al controllore in forma ridotta. Infatti il controllore potrà solo rilasciare il verbale, identificando l’utente, mentre rimane l’agevolazione per il viaggiatore trovato senza biglietto o con biglietto non valido, che potrà ancora pagare in forma ridotta del 50% la sanzione (50 euro invece di 101,5) entro i cinque giorni successivi all’emissione del verbale.

CONSIDERAZIONI – Tale innovazione consentirà di pagare in misura ridotta evitando la lunga procedura dell’ordinanza di ingiunzione, fino alla cartella esattoriale di Equitalia. Non è invece noto quante delle multe quotidianamente elevate vengano effettivamente pagate. Considerando che parte degli evasori, per nostra personale esperienza, sono poveracci, extra comunitari, nomadi ecc. ecc. nutriamo seri dubbi che Atac recuperi gran che. Pronti, ovviamente, a venir smentiti dall’azienda.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUEQUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...