La Sapienza, Eugenio Gaudio eletto nuovo rettore dell’Università

Dopo l'era di Luigi Frati arriva al vertice del primo ateneo romano un altro professore di Medicina

0
1736

Eugenio Gaudio è il nuovo rettore della Sapienza. Ancora un professore di Medicina dunque al vertice della città universitario dopo Luigi Frati. Alla seconda votazione, le urne, riaperte martedi scorso per i circa 9mila aventi diritto, hanno premiato il cosentino Eugenio Gaudio, il più vicino al rettore uscente Frati, che ha battuto lo sfidante Giancarlo Ruocco.

58 ANNI E DUE FIGLI – Cinquantottenne, padre di due figli, dal 2010 Gaudio è preside della facoltà di Farmacia e Medicina, dove si è laureato nel 1980 con il massimo dei voti ed e” ordinario di Anatomia umana e clinica. Nella stessa facoltà, per nove anni, dal 2001, è stato vice proprio di Frati. Dal 1997 al 2000, invece, Gaudio è stato preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università de L’Aquila.

I SALUTI DELLE ISTITUZIONI – A Gaudio sono giunte le congratulazioni delle autorità, prime tra tutte Regione e Comune: “A nome mio e dell’istituzione che rappresento, desidero congratularmi con Eugenio Gaudio  – ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – Sono convinto che il nuovo rettore saprà, con grande professionalità, valorizzare l’ateneo, mantenendo il livello d’eccellenza che l’ha contraddistinto in questi anni. Il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino ha poi ricordato: “Il professor Eugenio Gaudio, eletto oggi a guidare la più grande Università d’Europa, ha di fronte a se compiti molto gravosi: la ricerca, la formazione dei giovani, la sfida per l’innovazione e lo sviluppo.  Al Magnifico Rettore dunque gli auguri della città di Roma”.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...