Ore decisive per la nuova local taxi da inserire nella legge di stabilità. Basta con quella miriade di sigle (Imu, Tasi etc): il Governo è pronto ad avviare la nuova tassa unica per la casa.
I DETTAGLI – Secondo il Sole24Ore dovrebbe rimanere fuori la Tari (tassa sui rifiuti).Si ritornerebbe all’introduzione di detrazioni d’imposta fissate a livello statale e non più lasciate alla libertà decisionale dei sindaci. Nella nuova local tax, inoltre, potrebbero entrare subito altri tributi locali collegati alle attività commerciali e all’occupazione del suolo pubblico.
LA RIFORMA DEL LAVORO – «Non ho mai visto una riforma del lavoro di sinistra come questa», insiste il premier, che ci tiene a sottolineare che sul Jobs act, «articolo 18 a parte», «c’è un consenso generale». Ma se ci sarà bisogno, «ci sarà la fiducia» perché – aveva detto poco prima a Ballarò – «i giochini interni del Pd non possono bloccare le riforme». L’inciso sull’articolo 18 non è certo secondario e Renzi lo sa bene. Ma in questo momento non ha senso spingere sull’acceleratore anche perché c’è ancora tempo (alla Camera è cominciata la sessione di bilancio). «Non su tutto la pensiamo allo stesso modo, ma ci attende una sfida immane per cambiare l’Italia. Si possono avere le idee più disparate su Jobs act, riforma costituzionale, scuola, ma ci deve tenere insieme la battaglia che stiamo facendo in Italia, che segna anche il futuro dell’Europa», è l’appello che ha lanciato ai parlamentari del suo partito non rinunciando però a una stoccata: «I corpi intermedi sono soggetti importanti, non siano autoreferenziali».
[form_mailup5q]