730 precompilato, come scaricare e compilare la dichiarazione dei redditi

Istruzioni per l'uso per la nuova dichiarazione

0
315

Dal 15 aprile cambieranno le regole per la dichiarazione dei redditi. Conto alla rovescia per il nuovo 730 precompilato.

ISTRUZIONI PER L’USO – Oggi il Siole24Ore riportava le istruzioni per l’uso del nuovo strumento. Ecco i passi.

«Il primo passo è l’abilitazione a Fisconline, che permette di ottenere la password e il Pin per utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia.
La richiesta di abilitazione a Fisconline può essere effettuata via internet dal sito delle Entrate, per telefono o in un qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate. La richiesta può essere presentata anche attraverso un soggetto delegato. Se la richiesta è effettuata dal diretto interessato presso un ufficio dell’Agenzia, viene rilasciata la prima parte del codice Pin e la password di primo accesso; la seconda parte del Pin potrà essere subito prelevata dal contribuente direttamente via internet. A garanzia degli utenti, in caso di richiesta online, per telefono, o tramite soggetto delegato, la procedura prevede che la prima parte del Pin sia rilasciata immediatamente, mentre la seconda parte, con la password di primo accesso, sia inviata per posta presso il domicilio del contribuente».

PENSIONATI – Per i pensionati e in genere gli assistiti Inps si può ricevere la documentazione online ma solo se dispongono del codice Pin rilasciato. Il modello di certificazione unica, necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi, si scarica dal sito Inps alla voce “Servizi al cittadino”.
Sono stati potenziati anche i tradizionali canali di assistenza dell’Agenzia. In particolare, in vista del prossimo 15 aprile, saranno progressivamente attivati una linea dedicata sul canale di risposta scritta webmail, una linea telefonica nell’ambito del servizio di assistenza al numero 848.800.444, che si aggiungono all’assistenza fornita dagli uffici territoriali con o senza appuntamento.

È SUCCESSO OGGI...