2 giugno, per la festa della Repubblica tornano le frecce tricolori

Chiusa via dei Fori Imperiali. Ecco tutte le deviazioni

0
821

Torna anche quest’anno la Festa della Repubblica. Lunedì 2 giugno, per il 68esimo anniversario della Repubblica italiana, via dei Fori Imperiali sarà attraversata dalla tradizionale parata militare. Oltre a ricordare lo storico referendum attraverso il quale, tra il 2 e il 3 giugno 1946, gli italiani scelsero la repubblica al posto della monarchia, l’edizione 2014 sarà dedicata anche al centenario della Grande Guerra e all’avvio del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.

LA PARATA – La sfilata, che partirà alle 10 dopo la deposizione della corona d’alloro sulla tomba del milite ignoto all’Altare della Patria, vedrà circa 3.500 uomini marciare sotto gli occhi del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del corpo diplomatico e delle massime autorità civili, religiose e militari. Sarà la banda dei Carabinieri ad aprire la parata, che, come lo scorso anno, sarà organizzata in sette settori. Nel primo saranno presenti in uniforme storica della Prima Guerra mondiale, accompagnati da tre mezzi d’epoca, una compagnia dell’Esercito, della Marina, dei Carabinieri, della Guardia di finanza, del Corpo militare della Croce rossa italiana, più le infermiere volontarie della Cri. Gli altri settori saranno dedicati, nell’ordine, all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica, ai Carabinieri, ai Corpi militari e ausiliari dello Stato (Guardia di finanza, Corpo militare della Cri/Sovrano ordine di Malta) con le infermiere volontarie Croce rossa italiana e la compagnia dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma

TORNANO LE FRECCE TRICOLORE – In continuità con le ultime sobrie edizioni, non ci saranno mezzi, ad eccezione di alcuni veicoli storici e di quelli della Protezione civile, né cavalli, tranne quelli dei Corazzieri, che l’anno scorso invece sfilarono a piedi. Sui Fori Imperiali, invece, ci sarà il doppio passaggio delle Frecce Tricolori che, dopo essere rimaste a terra nel 2013, quest’anno torneranno a lasciare nel cielo la loro scia verde, bianca e rossa. La Pattuglia acrobatica nazionale si alzerà in volo durante l’Alzabandiera per la deposizione della corona all’Altare della Patria alla presenza del presidente della Repubblica e delle massime autorità istituzionali, e poi alla conclusione dell’evento, quando i nove aerei faranno le loro piroette finali sui cieli dei Fori Imperiali. Risale al 1948 la prima sfilata dell’Italia repubblicana, con lo schieramento dei reparti a piazza Venezia. Negli anni la manifestazione ha subito diversi mutamenti ed è stata anche sospesa. Nel 2001 l’ha ripristinata l’allora capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi.

LE DEVIAZIONI – La chiusura di via dei Fori Imperiali si protrarrà fino alle 20 circa. Dalle 5 saranno deviate le linee 75, 80, 85 e 87 e saranno soppressi i capolinea di piazza Venezia e via del Teatro Marcello. Dalle prime ore del mattino alle 12.30 saranno chiuse al traffico via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via Luigi Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca e via del Circo Massimo. Fino alle 12.30 deviazioni interesseranno anche le linee 3 (limitata a Porta Maggiore), C3, H, 40, 44F, 46, 60, 62, 63, 64, 70, 75, 80, 80B, 81, 83, 85, 87, 118, 130F, 160F, 170, 190F, 492, 590, 628, 673, 715, 716, 780, 916F.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...