Dopo la caciara scatenata da Beppe Grillo ricca di minacce di occupazione ad ogni contato e coloriti insulti al sindaco e all’amministrazione, poche ore fa Il tavolo tecnico convocato presso la sede del Mibact a via di San Michele ha dato parere positivo alla richiesta del M5S per lo svolgimento del suo ‘raduno’ nazionale al Circo Massimo dal 10 al 12 ottobre.La richiesta dell’area era stata avanzata da Beppe Grillo ad agosto, con l’intenzione di effettuare la kermesse anche ‘senza autorizzazione’. Il 3 settembre era tornato sulla vicenda con un post sul suo blog, “Marino, dacce er Circo Massimo“.
IL TAVOLO TECNICO – Al tavolo tecnico erano presenti la direzione nazionale per i beni archeologici e paesaggistici, la soprintendenza di Roma e la sovrintendenza ai beni culturali. Dopo un primo diniego alla manifestazione il tavolo tecnico che, a quanto si apprende, ha detto sì al nuovo progetto. Ma con alcune condizioni, tra cui: il divieto di ristorazione e somministrazione e la schermatura e dei servizi igienici per garantire il decoro dell’area archeologica. Il Campidoglio, in una nota stampa di agosto aveva già preannunciato che in merito al nuovo progetto “depositato lo scorso 20 agosto dal M5S” si sarebbe espresso positivamente al tavolo con gli altri enti interessati. Fra le frecce all’arco della polemica Grillina c’era la precedete concessione della stessa area per l’evento dei Rolling Stones ad euro 8mila, polemica che aveva messo in difficoltà lo stesso sindaco Ignazio Marino.
QUALE SARA’ IL PREZZO – Oggi non è ancora noto se l’area verrà concessa ad M5Stelle allo stesso prezzo stracciato, anche se la nuova delibera approvata in consiglio poco tempo fa per l’occupazione di suolo pubblico dovrebbe far schizzare l’affitto di quell’area a 200mila euro. Nella nuova versione approvata oggi il progetto prevede un palco di16 metri x20, circa 200 gazebo 3×3 e i tendoni per i dibattiti, infine un’area di accoglienza di10 x10 metri. Tutte strutture che dovrebbero sorgere sul lato opposto del Circo, quello verso la Bocca della Verità.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU CAMPIDOGLIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”8″]