Oggi in una gremita Sala del Mappamondo presso la Camera dei Deputati Matteo Salvini ha finalmente annunciato la nascita del nuovo soggetto politico vicino a Lega Nord per il centro-sud Italia.
Contrasto all’immigrazione senza regole, sicurezza, salvaguardia del Made in Italy, ridiscussione critica dell’appartenenza ad un’Europa che ci sta soltanto danneggiando e ad una moneta che costa piu’ di cio’ che rende in termini di benefici per la collettivita’: questi i temi dei quali il nuovo movimento, denominato semplicemente NOI CON SALVINI, si occupera’.
Presente in questa occasione anche l’Unione della Tuscia con Umberto Ciucciarelli, Patrizia Grilli, Andrea Damilano e Tito Celoni, accreditati ufficialmente in sala stampa.
IL PROGETTO – «È importante precisare che verrà lanciato un progetto e non un movimento – spiega il giornalista Vincenzo Sofo, esponente della Lega Nord e promotore dell’apertura a destra – Non sarà una struttura partitica, ma una formula liquida, flessibile e orizzontale, soprattutto nella fase iniziale. Non vogliamo assistere ad autoproclamazioni, ed è nostra intenzione puntare su realtà attive e non sui riciclati della politica. Non sarà quindi una struttura gerarchizzata, abbiamo lanciato un appello e vogliamo vedere cosa uscirà fuori dal territorio. Dopo questa fase iniziale, in cui andremo in giro per tutto il Sud per spiegare il nostro progetto, ci sarà un filtro. È il momento giusto per partire».
La conferma arriva anche dai sondaggisti che già accreditano al Sud la Lega intorno al 14%, un dato inimmaginabile fino a qualche mese fa. Un progetto che ieri ha ricevuto anche l’appoggio del senatur Umberto Bossi: «Può avere una prospettiva politica la Lega Sud, ma bisogna vedere se questa prospettiva, ora teorica, possa diventare anche concreta. Bisogna stare attenti, Salvini lo sa che si corre un rischio di infiltrazioni della criminalità».
[form_mailup5q]