“Diem 25”: sbarca a Roma il movimento di Yanis Varoufakis

0
1046

L’ex ministro greco all’economia Yanis Varoufakis sarà mercoledì all’Acquario Romano per presentare “Diem25”, il movimento europeo da lui fondato a Berlino lo scorso febbraio. Un movimento non movimento secondo gli organizzatori perché Diem25 (Democracy in Europe Movement) ha obiettivi molto modesti nonostante un personaggio come Yanis che ha dominato i media per mesi. Infatti nelle sue intenzioni la sua rete europea scavalca i partiti nazionali che comunque sono stati invitati tutti, Pd compreso ma esclusi partiti e movimenti razzisti.

NUOVA INIZIATIVA POLITICA EUROPEA

L’iniziativa è sostenuta dalla comunità di Sant’Egidio, perché in “Diem25” c’è molta sinistra e anche pezzi di mondo cattolico ispirati un Papa Francesco che non ha lesinato proposte di giustizia sociale anche radicali. Yanis lasciò il governo greco in disaccordo con le posizioni di Alexis Tsipras che dovette sottostare ai diktat della cosiddetta Troika europea per non portare il suo paese alla bancarotta con la conseguente, traumatica fuoriuscita dalla unione Europea. Una della condizioni che posero allora i vertici di Bruxelles fu proprio l’allontanamento del ministro della economia giudicato inadatto a gestire le trattative. Nel frattempo Varufakis, meno presente sui radar della comunicazione, si è dedicato a conferenze e dibattiti stabilendo una rete di rapporti a livello internazionale.

IN COLLEGAMENTO DA LONDRA JULIAN ASSANGE

Apprendiamo che mercoledì dopo una assemblea con associazioni, movimenti e partiti, prenderà la parola Julian Assange, il padre di Wikileaks che interverrà in diretta video dall’ambasciata dell’Ecuador a Londra, dove vive come rifugiato politico da più di quattro anni, rispondendo alle domande del pubblico. Saranno inoltre presenti lo spagnolo Jorge Moruno stretto collaboratore di Pablo Iglesias in “Podemos”, la portoghese Marisa Matias, eurodeputata della sinistra portoghese e Marica Di Pierri del fronte del sì per il referendum ‘No triv’ del 17 aprile. La regia della serata è affidata a Berardo Carboni, regista di ‘Shooting Silvio’ e i fondi per l’iniziativa vengono raccolti con 10 euro per seguire l’evento in streaming , 25  per avere la traduzione simultanea e fino a 500 euro per essere personalmente ringraziati da  Varoufakis.  Finora  sono stati raccolti circa 6mila euro.

Giuliano Longo

È SUCCESSO OGGI...