Lazio: Zingaretti finanzia 500 start up con 31 milioni

L'iniziativa nasce per sostenere lo sviluppo di 500 nuove piccole imprese. Il progetto presentato all'acceleratore "Luiss Enlabs" di Termini

1
237

Sostenere la nascita di 500 nuove imprese innovative e ai giovani talenti in 5 anni attraverso il finanziamento di 3 nuovi bandi e il potenziamento di altri due già esistenti per un totale di 31 milioni di euro. E’ questo lo scopo del programma ”Start up Lazio”, approvato dalla Giunta regionale e presentato oggi dal governatore Nicola Zingaretti e dall’assessore alle Attivita” produttive, Guido Fabiani, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel Luiss Enlabs alla Stazione Termini.

Tutte le misure saranno operative tra la fine del 2013 e i primi mesi del 2014. Il primo bando per le startup innovative, da 10 milioni, si rivolge ad aziende costituite da non più di 48 mesi e garantisce la copertura delle spese di avvio dell’attività grazie ad un finanziamento di 5 anni ad interesse agevolato fino a 200mila euro. Il secondo bando, sempre da 10 milioni, è rivolto alle imprese già esistenti per incentivare l’adozione di nuove strumentazioni e metodologie Ict.

Il terzo bando per i ”creativi digitali” è da 4 milioni e si divide in 4 tranches, pubblicate tra gennaio e aprile 2014: ”Progetto zero” da 400mila euro per promuovere lo start up e i progetti audiovisivi finanziando i costi di realizzazione di un numero zero o prodotto pilota (contributo massimo da 40mila euro); ”Band App on” da 2 milioni di euro per promuovere la progettazione e lo sviluppo di piattaforme e applicativi per smartfone e tablet (contributo massimo 40mila euro); ”Cultura futura” da 800mila euro, per promuovere la progettazione e lo sviluppo di applicativi e software finalizzati alla valorizzazione e alla fruizione innovativa del territorio, dei beni e dei servizi culturali, di mostre e spettacoli dal vivo;

”New book -editoria digitale”, da 800mila euro, per la valorizzazione dei cataloghi delle case editrici e la creazione di prodotti con contenuti innovativi (contributo massimo 40mila euro). Sono state inoltre rifinanziate due misure già previste nell’ambito del Por-Fesr: 4 milioni per la dotazione del fondo Venture capital di Filas; 3 milioni per il fondo a sostegno degli Spin off e delle Start up costituiti da giovani laureati in discipline scientifiche.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU REGIONE LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”51″]

1 COMMENTO

Comments are closed.

È SUCCESSO OGGI...