«Per affrontare l’emergenza nei Pronto soccorso del Lazio abbiamo deciso di assumere a tempo indeterminato, in deroga al blocco del turnover, 54 medici destinati a potenziare il personale». Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che ha siglato oggi tre nuovi decreti che riguardano il sistema sanitario regionale. Il primo provvedimento riguarda il sovraffollamento dei Pronto soccorso.
Ecco quindi 54 medici tra cardiologi anestesisti, radiologi e chirurghi dell’urgenza. «Il provvedimento dà una prima risposta alle situazione di maggiore criticità segnalate dalle aziende sanitarie di Roma e delle provincia- ha spiegato Zingaretti- In particolare 16 medici saranno assunti nelle Asl di Roma, 11 in quelle della provincia di Roma, 14 in quelle delle altre province, mentre 13 prenderanno servizio nei grandi ospedali. Tutto nel rispetto dei parametri previsti dal tavolo di rientro».
Inoltre, ha annunciato il presidente Zingaretti «il prossimo anno indiremo un concorso per la nomina di un dirigente infermieristico in ogni Asl e azienda ospedaliera del Lazio. In questo modo andiamo a completare il sistema della governance delle Asl, colmando un vuoto- ha aggiunto- Siamo quindi contenti di questo bando, un segnale importante per valorizzare la professione infermieristica». Nei mesi scorsi 90 unità infermieristiche provenienti dell’ex lnrca sono state ricollocate nelle strutture sanitarie del Lazio e in parte anche nei Pronto soccorso.
Tra gli accordi firmati oggi anche quello sui pagamenti 2014/15: a partire dal prossimo anno verranno certificati dalle Asl entro 60 giorni e pagati dopo 90. Nel secondo semestre i tempi saranno ridotti di altri 30 giorni e, infine, nel 2015 i pagamenti in sanità avverranno entro 90 giorni per poi scendere a 60. Da ultimo, sulle nomine dei Dg delle Asl, Zingaretti ha sottolineato «la short-list dei 50 migliori professionisti è quasi pronta, a gennaio procederemo all’individuazione».
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU REGIONE LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”51″]
[…] Cinque Quotidiano […]
[…] Cinque Quotidiano […]
Comments are closed.