Il Lazio scala la classifica della trasparenza e della qualità delle informazioni offerte ai cittadini grazie al web. A dirlo è il monitoraggio eseguito dal Governo (con il sito della Funzione pubblica “Magellano la bussola della trasparenza” gestito direttamente da Palazzo Chigi) su diverse Regioni e amministrazioni.
LA SCALATA – La Regione Lazio passa dal tredicesimo al primo posto, in meno di un anno. Lo studio tiene conto di 68 indicatori per l’accesso dei cittadini a informazioni, dati e atti amministrativi tramite web. È quanto si legge in una nota della Regione.
LA DICHIARAZIONE – «Il Lazio – spiega il presidente della Regione Nicola Zingaretti – oggi è il luogo che ha fatto sulla trasparenza e sui costi della pubblica amministrazione le scelte più radicali d’Italia. La Regione, un tempo simbolo della corruzione, è diventata una casa di vetro. In pochi mesi abbiamo dimezzato gli stipendi, abolito i vitalizi, chiuso dieci società e cancellato 153 poltrone dei consigli di amministrazione e dei collegi sindacali. E non ci fermeremo».
PRIMI PER QUALITÀ – «Come certificano questi dati – aggiunge Zingaretti – siamo in vetta alla classifica delle Regioni per la qualità delle informazioni e dei servizi digitali. Siamo orgogliosi, perchè la trasparenza, anche attraverso internet, migliora i servizi e ci aiuta a investire bene le risorse dei cittadini, che sempre più potranno partecipare al cambiamento». (Fonte Dire)
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU REGIONE LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”51″]