Regione Lazio, Melega nuovo commissario per la fecondazione assistita

Il presidente regionale Nicola Zingaretti ha scelto l'esperto medico per la delicata questione

1
417
nicola zingaretti regione lazio

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha scelto il Professor Corrado Melega come commissario soggetto attuatore per i centri per la procreazione medicalmente assistita (Pma). Il Prof. Melega dovrà assicurare il compiuto e tempestivo svolgimento di tutte le attività funzionali al completamento delle procedure di autorizzazione all’esercizio di attività di procreazione medicalmente assistita per tutti i centri, pubblici e privati, della Regione Lazio. L’incarico ha la durata di sei mesi e l’ufficializzazione della nomina avverrà nei prossimi giorni.

L’ESPERIENZA DI MELEGA – Il professor Melega, 69 anni, fra i massimi esperti italiani, ha fatto parte del gruppo di medici che ha ottenuto le prime gravidanze con fecondazione assistita nell’Emilia Romagna; attualmente è componente del comitato di indirizzo dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola – Malpighi e coordinatore della Commissione Regionale emiliana per il percorso nascita. Negli anni ’70 ha contribuito, insieme alle associazioni femminili, alla nascita dei consultori familiari e ha contribuito all’istituzione del primo servizio ospedaliero regionale per l’attuazione della legge 194. Dal 1991 al 2000 ha diretto il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale “Bufalini” di Cesena. Dal 2000 al 2003 la maternità dell’ospedale Maggiore di Bologna e dal 2003 al 2009 il dipartimento materno-infantile dell’ASL di Bologna. Nel 2007 ha coordinato, assieme al comune e all’università di Bologna con la collaborazione della Fondazione del Monte, l’istituzione del pronto soccorso per l’assistenza alle donne vittime di violenza sessuale.

LE PAROLE DI ZINGARETTI – “Dopo nove anni di caos nell’accreditamento dei centri per la procreazione medicalmente assistita – ha spiegato il Presidente Zingaretti – la Regione Lazio è intervenuta lo scorso Aprile 2013 con un decreto da me firmato per attuare gli obblighi previsti dalla legge e chiudere questa ennesima brutta pagina. La scelta di Melega, tra i massimi esperti in questo settore, rappresenta un passo ulteriore in questa direzione. Voglio quindi ringraziarlo per la sua disponibilità e per aver messo la propria esperienza al servizio della Regione Lazio”.

È SUCCESSO OGGI...