La Regione Lazio sta lavorando sul tema della fiscalità, lo assicura il governatore Nicola Zingaretti con un video messaggio proiettato in occasione dell’assemblea annuale della piccola industria di Unindustria.
IL DEBITO – Zingaretti ha spiegato che il debito della sanità ha fatto diventare il Lazio la Regione a più alta fiscalità d’Italia. Ma oggi la curva del disavanzo sta calando e si prevede con certezza che nel consuntivo 2014 e poi nel 2015 ci sarà un extra gettito di decine o di centinaia di milioni che la Regione intende utilizzare attenuando la leva fiscale o per gli investimenti.
LA RIPRESA – «Noi ce la stiamo mettendo tutta – ha aggiunto Zingaretti – nonostante il Lazio sia una Regione che la Corte dei conti e il ministero delle Finanze avevano definito in default con 22 miliardi di debiti, tempi di pagamenti alle imprese folli e scarse prospettive. Oggi invece sono stati già salvati 5 miliardi di debiti con i fornitori e nell’immediato ne verranno saldati altri 3,5. Questo ha portato anche ad un dimezzamento dei pagamenti delle imprese che in passato erano di 1.000 giorni. A dicembre erano 350, mentre nel 2015 verranno ulteriormente ridotti avvicinando il Lazio agli standard europei». Inoltre Zingaretti ha annunciato che venerdì verrà presentata la programmazione dei nuovi fondi europei per i quali la Regione ha ottenuto 600 milioni in più arrivando a un totale di 2,6 miliardi. Inoltre verrà istituita una cabina di regia unica «che porterà più trasparenza e più concretezza».
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA REGIONE LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”51″]