Stop ai ricoveri inappropriati negli ospedali. Lo ha detto il governatore Nicola Zingaretti che che stamane al Policlinico Umberto I ha inaugurato la nuova unità operativa a gestione infermieristica, per un totale di 18 posti letto.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA – L’unità operativa accoglierà quei pazienti che, superata la fase acuta della malattia, hanno bisogno di un’assistenza infermieristica ad alta ”intensità” per recuperare al massimo la propria autonomia.
IL RISPARMIO – Lo scopo è di ridurre il ricovero ospedaliero, limitare gli ingressi a carattere definitivo in strutture residenziali e favorire l’integrazione tra strutture ospedaliere e territoriali, permettendo così alla Regione di remunerare i ricoveri ordinari a giornate di degenza con un risparmio pari a due terzi dei costi.
I COSTI – La buona notizia è che l’Umberto I ha risparmiato in 6 mesi 10 milioni sulla spesa farmaceutica. Per quanto riguarda il nuovo reparto a gestione infermieristica, il governatore ha fatto un esempio: «un ricovero in un posto letto in ospedale costa allo Stato 1.200 euro al giorno, lo stesso ricovero in degenza infermieristica 200, quindi un risparmio di 1.000 euro al giorno per paziente, che si ottiene non offrendo meno servizi ma offrendo servizi appropriati al livello di malattia del paziente».
UN PRESIDENTE CONTRO IL DEGRADO – Il direttore generale Alessi ha invece manifestato la difficoltà a controllare questa struttura ospedaliera di 300mila metri quadrati con la videoregistrazione su tutto il territorio ospedaliero «che è incastrato tra stazioni della metro e soffocato da tanti venditori abusivi e ambulanti e versa in una situazione di grande precarietà». Ma ha aggiunto: «ora dobbiamo avviare le procedure di gara per la ristrutturazione, dopo 14 anni abbiamo trovato un presidente della Regione sensibile che ha capito che questa struttura non può vivere nel degrado, terreno fertile anche per commettere reati come il furto dei farmaci recentemente scoperto per 1,6 milioni di euro».
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU REGIONE LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”51″]