Al via nella Regione Lazio la “staffetta generazionale” grazie a un finanziamento di tre milioni di euro e la pubblicazione del bando per le imprese che hanno una sede nel territorio regionale.
PAROLA A ZINGARETTI – «Si tratta di un’iniziativa importante – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – che ci permetterà di creare nuove possibilità di accesso al mondo del lavoro per i nostri giovani. Un bando da 3 milioni di euro per favorire l’attivazione di un processo di ricambio generazionale che avrà effetti positivi sia sull’offerta che sulla domanda nel mercato del lavoro».
L’OPPORTUNITà – «La staffetta generazionale – ha dichiarato l’assessore al Lavoro, Lucia Valente – è un’iniziativa sperimentale per facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro in un ottica di solidarietà generazionale. Mira a favorire l’ingresso di giovani (fino a 29 anni) che l’azienda si impegna ad assumere con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato, trasformando contestualmente, su base volontaria, in part-time il rapporto di lavoro del personale cui manchino fino a 3 anni al pensionamento con la riduzione dell’orario di lavoro non oltre il 50%».
STAFFETTA – «Grazie al finanziamento messo a disposizione dalla Regione Lazio – ha concluso Valente – al lavoratore che accetti la trasformazione del rapporto in part-time viene garantito il versamento contributivo integrale». La staffetta generazionale è finanziata con risorse assegnate alle Regioni nell’ambito del Progetto di Italia Lavoro “Azione di sistema Welfare to Work per le politiche di re-impiego 2012 – 2014”. L’iniziativa prevede soglie di salvaguardia per l’occupazione femminile ed un equo accesso da parte delle diverse realtà territoriali. (Fonte Dire)
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA REGIONE LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”51″]