Da settembre e fino a dicembre il policlinico universitario Campus Bio-Medico aumenta del 50% le prestazioni di Tac e Risonanza magnetica nucleare. Si tratta di seimila prestazioni in più (dalle attuali 12mila si passa a 18mila), che saranno inserite all’interno del sistema Recup. Ad annunciarlo il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il direttore generale del Campus Bio-Medico, Gianluca Oricchio, nel corso di una conferenza in Regione.
RIDUZIONE TEMPI DI ATTESA – Questa iniziativa produrrà una drastica riduzione dei tempi di attesa: per una Tac si passa da 3 settimane a 3 giorni mentre per una Risonanza da 4 mesi a 2 settimane. Per raggiungere questo obiettivo il Campus varerà un’estensione dell’orario di servizio da lunedì a venerdì dalle 8 alle 24, sabato dalle 8 alle 20, domenica dalle 8 alle 14. «Il nostro ragionamento è stato quello di raccogliere le indicazioni della Regione che venivano dalle esigenze dei cittadini- ha aggiunto Oricchio- Il Campus è una struttura centrale del sistema sanitario e per questo ci siamo concentrati su Tac e Risonanze». Zingaretti ha sottolineato che «questo è un buon modo di inaugurare l’anno, è un buon esempio di buona sanità. Il Campus ha compreso il tentativo di rinnovamento della Regione e si è adeguato». Oggi, quindi, «abbiamo costruito un altro tassello della rivoluzione dell”innovazione della sanità del Lazio».
POTENZIAMENTO REGIONALE – La Regione Lazio varera” nei prossimi giorni un piano straordinario per il potenziamento delle prestazioni diagnostiche che si avvarra” di uno stanziamento di 7 milioni di euro. Ad annunciarlo il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante la conferenza stampa con il Campus Bio-medico. L”obiettivo della Regione e” quello di aumentare le prestazioni di Tac e Risonanze magnetiche di almeno il 25% in tutte le aziende sanitarie e ospedaliere del sistema sanitario regionale. “Investiremo 7 milioni di euro per allungare i tempi di apertura dei servizi per le diagnosi di alcune patologie e quindi accorciare le liste d”attesa- ha detto Zingaretti- Acquisteremo nuovi macchinari per Tac e risonanze magnetiche per aumentare di molto l”offerta, con l”obiettivo entro breve tempo di tagliare almeno del 25% i tempi di attesa e dando questi come obiettivi ai dg delle Asl, che saranno valutati anche su questo”.
VISITA AL LABORATORIO EBOLA – E Domani mattina giovedì 4 settembre il presidente della Regione Lazio, Zingaretti, visiterà lo stabilimento della IRBM Science Park di via Pontina a Pomezia nella quale opera la Joint Venture Advent dell’IRBM con Okairos per la produzione del vaccino anti-ebola.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU REGIONE LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL
[wpmlsubscribe list=”51″]